Laboratori creativi contro l’esclusione sociale, parte “The Youth city factory”

 
0

Gela. Centinai  di adolescenti presenti per l’avvio di  “The youth city factory”, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “Scuole aperte a talenti e creatività” è il titolo dell’azione, presentata al Liceo Classico “Eschilo”. Una grande alleanza tra associazioni di volontariato, scuole ed enti sta costruendo la comunità educante. 

Il progetto  rappresenta un’opportunità di sviluppo per tutto il territorio. I ragazzi si metteranno in gioco all’interno di nuovi spazi creativi, esaltando il valore della cittadinanza attiva. Capofila del progetto è la Caritas della diocesi di Piazza Armerina. Scuole partner sono il Liceo “Eschilo”, la “Romagnoli” e l’istituto comprensivo “Quasimodo”. Saranno attivati laboratori di teatro, danza, violino e canto, percussioni e batteria, cinema e produzione video, fotografia. A curarli l’Accademia di arti sceniche, il Cesma, la parrocchia del Sacro Cuore di Niscemi, il Movimento giovanile Macchitella, le associazioni Movi e Futuramente.

Le iniziative in programma sono state presentate dai dirigenti scolastici delle scuole partner e dai responsabili delle associazioni coinvolte nell’azione. Anche il Comune di Gela sostiene “The youth city factory”: «Poche realtà possono vantare un progetto di tale portata per la crescita e la valorizzazione dei giovani talenti», dichiara il commissario straordinario Rosario Arena. I laboratori della “Fabbrica della città dei giovani”  proseguiranno nel 2019-20. Il progetto prevede in totale sette azioni e durerà fino al giugno 2021.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here