Le opere di Serena Capizzello alla mostra “Aria-dove comincia il volo” a Sigonella

 
0

Gela. Ci sono anche le opere dell’artista di origini gelesi alla mostra che si tiene dal 15 settembre scorso presso il Polo Culturale Aeronautico di Sigonella.  Oltre a Serena Capizzello, che vive e risiede a Catania, espongono anche i maestri Antonio Sciacca e Rosario Stefano Furnari.

 “Aria-Dove comincia il volo”, è il tema della mostra inaugurata a margine della cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Riccardo Salis ed il Colonnello Lorenzo Rispoli nell’incarico di direttore dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli.

Il progetto, dove trovano spazio diversi componenti aeronautici del velivolo Atlantic e le macchine utensili utilizzate per le relative riparazioni, si articola lungo un percorso ricavato nelle officine dell’epoca con l’obiettivo di trasmettere sensazioni, ricordi, impressioni ed odori, di quanto ruotava intorno all’efficienza di una macchina volante.

Nel contesto di “Aria”,  trova spazio la mostra pittorica e scultorea in tema aeronautico, con opere di artisti contemporanei, tra i quali Antonio Sciacca, Serena Capizzello e Rosario Stefano Furnari.

La mostra è solo l’inizio di un progetto più ampio, che coinvolgerà e raccoglierà non solo le “memorie” e la storia dell’intero aeroporto di Sigonella, ma anche  scuole, Centri di Ricerca ed Università per attività di formazione, approfondimento ed innovazione.

Serena Capizzello, padre gelese e oramai artista catanese, pur giovanissima, ha già vinto diversi premi, come nel 2019 per la XXXVI edizione del premio Firenze Giovani con Fiorino d’oro e pagina web all’opera in concorso con “lo specchio”. La cerimonia di premiazione e la mostra si svolse nel suggestivo salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here