L’Hub vaccinale al PalaCossiga parte alla grande: superati i 500 vaccini

 
0

Gela. Dopo il caos di venerdì e sabato all’ex mattatoio l’hub del PalaCossiga sembra un altro mondo. Sono oltre 400 i vaccini già somministrati in poche ore dalla sua inaugurazione, sia agli over 50 prenotati (che hanno ricevuto la prima dose di Pifizer o Moderna) che per i non prenotati che invece hanno ricevuto Astrazeneca.

Organizzazione impeccabile questa volta e tempi di attesa azzerati. In meno di 15 minuti si fa tutto, dall’anamnesi, dove ci sono 18 medici disponibili per la compilazione dei moduli pre-vaccino, al vaccino stesso in uno dei 16 slot dove operano 32 infermieri.

Percorsi chiari, personale gentile e tutto sembra filare liscio. L’obiettivo è quello di somministrare 1000 vaccini al giorno. “Ma se va tutto bene puntiamo anche ai 1500 vaccini al giorno – ha detto Benedetto Trobia, responsabile dell’area covid dell’Asp Cl 2 – la struttura è adeguata ed il personale pronto”.

Il primo a vaccinarsi, alle 9 in punto, è stato un vigile urbano, che ha ricevuto la seconda dose di Astrazeneca.

Soddisfatto anche il sindaco Lucio Greco. “Sono felice – ha detto – quella di oggi è una giornata importante. Finalmente i nostri cittadini potranno vaccinarsi senza disagi. L’alto numero di medici presenti ci consentirà di poter somministrare tanti vaccini e avviarci verso la normalità in tempi brevi”.

Alle 18 è previsto l’arrivo del presidente della Regione Nello Musumeci . Da domani (martedì 18 maggio), per tre giorni, gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli Hub dell’Isola, anche senza prenotazione. L’iniziativa del governo Musumeci punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di avere somministrato il siero anglo-svedese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here