Lions, screening alla vista gratuito evidenzia casi di cecità

 
0

Gela. Screening visivo gratuito senza limiti dei età e sesso nel piazzale adiacente gli uffici amministrativi dell’Asp. Promosso dal Lions Club Gela, presieduto da Vincenzo Calaciura, con la collaborazione gratuita dell’oculista Fabrizio Cafà, sono state controllate 44 persone. 

“Nessuna limitazione, abbiamo garantito lo screening a bambini ed anziani – precisa Cafà – Ho riscontrato un 30 per cento di cataratte, il 40 soggetti hanno bisogno della correzione visiva mediante gli occhiali, ed una piccola percentuale di Glaucoma. Malattia invasiva dovuta alla pressione alta degli occhi che porta alla cecità. E’ conosciuta meglio come ladro silenzioso. Si può riscontrare solo con una visita oculistica ed il danno è irreversibile.

Il consiglio è di sottoporsi a controlli periodici da 30 in poi e misurarsi la pressione. In caso di familiarità anche da 18 anni”. Il presidente del Lions, Calaciura, in compagnia della moglie Concetta Caruso, ha voluto lo screning gratuito in città effettuato “tramite mezzo mobile oftalmica – spiega Calaciura – che veniva da Catania.Il mezzo era stato donato dal Lions all’unione Ciechi Italiani”.

Il club service ha garantito uno screening gratutito alla popolazione senza porre nessuna limitazione, mentre quello al seno promosso dall’Asp ha sbattuto lo sportello del caravan ad una donna di 44 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here