Lotta alla corruzione: Approvato il piano triennale, previsti corsi di formazione

 
0

Gela. È stato approvato dalla giunta comunale il piano di prevenzione della corruzione (Legge 190/2012) per il triennio 2014/2016. Il responsabile comunale delle attività anticorruzione è il segretario generale dott. Vittorio Vito Scalogna.

Nel Piano Triennale sono indicati i settori e le attività particolarmente esposti al rischio di corruzione: Istruzione e Ambiente, Lavori Pubblici e manutenzione, Urbanistica ed Edilizia. Tra le attività di contrasto ai fenomeni corruttivi viene indicata la pubblicazione di informazioni procedurali sul sito internet del Comune in modo che i cittadini possano esercitare il loro controllo.

All’interno del piano viene anche  indicato il tipo di monitoraggio degli atti e dell’ attività che va svolto ed i tempi entro cui farlo e viene sancita la rotazione ogni tre anni dei Dirigenti a decorrere dalla scadenza degli incarichi  e dei dipendenti di fascia D3 e D1 che rappresentano le figure apicali dei servizi più esposti a rischio, compresi quelli del settore di Pm.

Il personale scelto da dirigenti e segretario frequenterà corsi di formazione su legalità ed etica.
Un ruolo fondamentale nel controllo delle procedure viene affidato ai dirigenti ma ogni settore avrà anche un referente del piano che informerà di volta in volta il segretario generale.

Il Piano approvato creerà un contesto sfavorevole alla corruzione e aumenterà la capacità dell’Ente di individuare e bloccare eventuali casi di corruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here