Moshe, 17 anni, due lauree e un lavoro alla Nasa. Un ragazzo prodigio: “Faccio quello che posso, devo tutto ai miei genitori”

 
0

Non ha l’età per votare e neanche ha la patente, ma ha due lauree, è in grado di far volare aerei e droni e lavora alla Nasa. Il ragazzo prodigio è Moshe Kai Cavalin, 17 anni, originario della California. Moshe ha un curriculum senza dubbio eccezionale. A soli 11 anni aveva già preso la laurea breve presso un community college, quattro anni dopo si è laureato in matematica all’università della California. Quest’anno si e’ iscritto ad un Master in ‘Cybersecuruty’ alla Brandeis University nell’area di Boston e nel frattempo lavora per la Nasa, dove ha il compito di sviluppare tecnologia per la sorveglianza di aerei e droni.

Come se non bastasse sta per pubblicare il suo secondo libro, per la fine dell’anno avrà il brevetto da pilota di aerei ed è campione di arti marziali. Nonostante ciò Moshe si definisce una persona normale, affidando il merito dei suoi successi ai due genitori, sia per averlo guidato negli studi, sia per avergli lasciato ampio margine di libertà nella scelta delle attività extra scolastiche. I suoi interessi, più che eclettici, trovano una ragione nel melting pot genetico, dice Moshe, con la madre originaria di Taiwan e il padre brasiliano.

“Tendo a non confrontarmi con gli altri, faccio solo il meglio che posso”, afferma con modestia il giovane genio, ma le sue qualità sono indubbie, come raccontano i genitori: “A 4 mesi, ha indicato un jet nel cielo chiamandolo con la parola cinese che significa aereo. E’ stata la sua prima parola”. Poi a 7 anni ha iniziato ad approfondire alcuni aspetti della trigonometria.

“Molte persone pensano che sia semplicemente un genio e che le cose gli riescano con semplicità”, spiega Daniel Judge, per due anni il professore di matematica di Moshe all’East Los Angeles College. “In realtà ha lavorato tanto e duramente, più di qualsiasi altro studente che abbia mai avuto”.

Al momento Moshe sta contando i giorni che lo separano dal suo 18° compleanno, quando potrà finalmente guidare in totale libertà la sua macchina. Non sopporta più l’idea di dover chiedere passaggi ai colleghi più vecchi o al padrone di casa per fare la spesa o andare al lavoro.
Per quanto riguarda un’eventuale fidanzata, Moshe Cavalin ha detto che prima vorrebbe “sistemarsi” concludendo il dottorato che sta frequentando. Lo ha detto scherzando, ma dietro lo scherzo c’è sempre un pizzico di verità.

http://www.huffingtonpost.it/2015/11/03/ragazzo-prodigio-nasa-17-anni-due-lauree_n_8458932.html?utm_hp_ref=italia-culture

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here