Musicoterapia per accompagnare le gestanti ad un parto dolce

Gela.  Il parto è un momento di grande felicità ma anche di apprensione per le gestanti. Accompagnarlo con la musica è una terapia che presso la Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospeda...

A cura di Redazione Redazione
15 ottobre 2024 11:01
Musicoterapia per accompagnare le gestanti ad un parto dolce - fonte foto musicoterapia.ch
fonte foto musicoterapia.ch
Condividi

Gela.  Il parto è un momento di grande felicità ma anche di apprensione per le gestanti. Accompagnarlo con la musica è una terapia che presso la Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele  di Gela diventerà consuetudine. Da mercoledì inizia infatti un corso di accompagnamento alla nascita per gestanti. Avrà una durata di 8 incontri con cadenza settimanale. L’equipe sarà formata da un  medico ginecologo, ostetrica, pediatra e da uno specialista psicologo. La durata degli incontri è di circa due ore. La metà del tempo previsto sarà riservata ad una speciale ed esclusiva preparazione con la Musicoterapia.

Il prof Salvatore Grimaldi,  esperto in materia,  sarà presente in tutti gli incontri e preparerà le donne gravide con una speciale scaletta di brani esclusivi per rendere “dolce” il momento del travaglio e del parto. “L’obiettivo – spiega il responsabile del corso Rino Ferraro – è quello di offrire un servizio esclusivo per rendere piacevole partorire nella  Divisione di Ostetricia del presidio ospedaliero di Gela e al contempo di preparare nel modo migliore le gravide e i loro partner per quello che rappresenta uno dei momenti fondamentali nella vita della coppia e forse il più importante”. Ma c’è anche una finalità sanitaria, ovvero abbattere il tasso sempre più incidente dei tagli cesarei così come raccomanda il Ministero della Salute.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela