Natale più brioso per i corsisti dell’Enaip, consegnati 80 mila euro

 
0
Da sinistra Angela Costa (tutor Enaip) e Giuseppe Garufo (direttore Enaip di Caltanissetta).

Gela. Natale più brioso per i corsisti dell’Enaip di Caltanissetta che ha consegnato assegni per un totale di 80 mila euro. A ritirarli sono stati i 150 allievi che hanno partecipato ai corsi di Elettricisti, Osa e Asacom promossi dal centro di formazione professionale che opera nel territorio di Caltanissetta e Gela, in via Danimarca, sede di altri corsi di formazione finanziati dalla regione, assessorato al Lavoro e alla famiglia, retto da Antonio Scavone.

La segreteria dell’Ente del rione Caposoprano, coordinata da Elisa Cosenza, ha consegnato gli assegni di indennità di presenza a tutti i corsisti. In media, ognuno di loro, ha percepito circa 550 euro quale riconoscimento di presenza. La somma renderà, probabilmente, più brioso le festività natalizie ai 150 corsisti del territorio.

“Rimane da risolvere la questione dell’inserimento nel mondo del lavoro – spiega Giuseppe Garufo, direttore Enaip di Caltanissetta – Ancora nel meridione poche strutture attingono personale dai centri di formazione qualificati, costringendo i nostri professionisti a recarsi nel nord della nazione. Negli anni – aggiunge – abbiamo trovato aziende che hanno compreso il significato della formazione col sistema duale, tra tutte l’Ascot che ha assunto quattro corsisti dopo un periodo di stage a stretto contatto con i loro sistema produttivo. Devo sottolineare un’apertura anche tra le aziende socio sanitarie. La strada è lunga ma non impossibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here