Nel convento settecentesco allestita la più grande casa delle farfalle

 
0

Ritorna a Modica dal 4 marzo, dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, la Casa delle farfalle.  Si tratta di una struttura unica nel suo genere. Nonostante infatti in giro per l’Europa se ne può trovare qualcuna, come quella di Vienna ad esempio, quella di Modica si differenzia perché ospitata all’interno di un ex convento settecentesco. Centinaia di farfalle tropicali di tantissime e variegate specie volano liberamente in un giardino d’inverno appositamente ricreato per le loro esigenze. Questo incantevole giardino combinato con la bellezza delle farfalle è il cuore della “Casa delle Farfalle”.

La struttura, complessivamente di oltre 300 mq, ospita centinaia di farfalle esotiche lasciate in libertà in un ambiente che riproduce le condizioni pressoché naturali di una foresta vergine tropicale in miniatura con una temperatura di 26°C e un’umidità dell’aria dell’80%. Una cascata d’acqua, piccoli stagni e ponticelli creano uno scenario pittoresco che dà ancora più risalto alla bellezza delle farfalle ed offre un’occasione unica per fare foto fantastiche.

I cartelloni informativi contengono esaurienti nozioni sui meravigliosi insetti e consentono di comprendere in sintesi il ciclo di vita di una farfalla. Nella cosiddetta “casetta delle crisalidi” si può persino osservare le farfalle al momento della nascita . Troverete anche la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), caratteristica per i vivaci colori ed il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm.

Che siate una classe, un gruppo di turisti, adulti, ragazzi, bambini  o semplicemente appassionati visitatori, potrete pianificare  la vostra visita da noi vivendo una esperienza davvero unica.

E a pochi giorni dall’invito ufficiale rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Sicilia preceduto da inviti ufficiali rivolti ai dirigenti scolastici, è scoppiata già  una vera e propria “febbre delle farfalle” con un record di prenotazioni di alunni e studenti. Una grande soddisfazione ancora una volta per questo piccolo ambizioso traguardo per nulla scontato dato che già l’edizione scorsa aveva fatto registrare il tutto esaurito la mattina con le scolaresche.

Il motivo sarà senza dubbio da individuare nelle importanti novità introdotte quest’anno. Innanzitutto a cominciare dagli spazi, più che triplicati, per favorire a bambini ed adulti una migliore fruizione della struttura. Inoltre è stata aggiunta una intera sezione interamente dedicata al miele ed alle api che sarà possibile visitare in tutta sicurezza senza alcun pericolo perché non si entrerà mai a contatto diretto con le api, ed una affascinantissima sezione dedicata alle piante aromatiche.

Sarà curata da Enrico Russino dell’azienda “Gli Aromi” di Scicli e consisterà in un vero e proprio percorso olfattivo originale e davvero degno di nota. Si arricchisce anche lo spazio dedicato agli insetti. Ve ne saranno quest’anno ben 12, tutti rigorosamente custoditi all’interno delle proprie teche. Nessun pericolo quindi per i visitatori anche se si tratta comunque di animali assolutamente innocui. Da segnalate inoltre quest’anno l’importante novità dei laboratori didattici che su prenotazione verranno gestiti con un piccolissimo supplemento economico per le scolaresche in visita la mattina presso la casa dalla libreria “Ma però” situata a Modica nel polo Commerciale. Insomma tantissime buone ragioni per scegliere anche per questa edizione di visitare nuovamente la Casa delle Farfalle. Gli organizzatori, al fine di scongiurare di dovere rifiutare prenotazioni di scolaresche, invitano ad effettuare in tempo le prenotazioni chiamando il 392 7691183  oppure il 335 7878895.

Info su https://www.facebook.com/casafarfallesicilia/   www.lacasadellefarfalle.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here