Niente gara per il trasporto disabili, l’Aias sospende il servizio e licenzia 14 autisti

 
0
Da sinistra: Biagio Tuzzetti (coordinatore servizio trasporto Aias), Rocco Di Caro (amministratore Aias Gela), Andrea Alario (segretario Ugl Caltanissetta).

Gela. L’Aias ha avviato le procedure di licenziamento di 14 autisti che si erano occupati dei servizio di trasporto per disabili, sospendendo anche il servizio. Alla base della decisione ci sarebbe la mancata proroga del Comune. Il centro di Borgo Manfria lunedì garantirà solo le cure obbligatorie per consentire ai dipendenti di aderire alla manifestazione in piazza San Francesco proclamata dal sindacato Ugl di Caltanissetta con il segretario generale Andrea Alario che stamattina ha incontrato i vertici del centro di assistenza e cura di Borgo Manfria, presieduto da Anna Maria Longo. L’amministratore dell’Aias, Rocco Di Caro, non esita a puntare l’indice accusatorio contro l’amministrazione comunale evidenziando anche le numerose carenze in termini di servizi resi a chi è costretto a vivere su una carrozzina.

“Purtroppo dopo 43 anni di servizio il centro Aias è costretto a procedere al licenziamento collettivo non avendo ricevuto la proroga dal Comune – spiega Rocco Di Caro -. Ci fa male pensare che molti bambini resteranno a casa senza potere sottoporsi a terapia. Da due mesi abbiamo garantito il servizio a nostre spese. Solo il 23 gennaio scorso dal Comune hanno comunicato che la gara non è andata in porto. Ecco perche siamo costretti a fermarci e informare i sindacati che stiamo procedendo al licenziamento collettivo. Chiedete al sindaco e alla sua giunta cosa dovranno aspettarsi adesso i disabili”.

“Apprendiamo dalla presidenza dell’Aias dell’avvio di una procedura di licenziamento collettivo degli addetti al trasporto – incalza Andrea Alario, Ugl – agiremo di conseguenza. Vogliamo capire perché non è stata prorogata la concessione al centro Aias. Lunedì mattina protesteremo davanti Palazzo di città, prima ci riuniremo in assemblea straordinaria. Chiameremo anche l’amministrazione comunale per comprendere meglio come voglio evitare questo ulteriore taglio occupazionale in una città che continua ad ampliare la lunga lista di disoccupati. In questa circostanza pesa soprattutto il blocco del servizio ai disabili”.

Parla di futuro nero il rappresentante del servizio di trasporto disabili, accusando l’amministrazione comunale di negligenza.

“E’ possibile salvare i posti di lavoro con una proroga. Da domani – spiega Biagio Tuzzetti, coordinatore Ugl servizio trasporto Aias – saremo in ferie obbligatorie. Il servizio sarà sospeso definitivamente. A farne le spese saranno i disabili mentre ognuno di noi verrà licenziato non appena finirà il periodo di ferie maturato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here