Niente straordinario e 3 anni di contratti integrativi non pagati, assemblea dei comunali

 
0

Gela. Tornano in stato di agitazione i dipendenti del Comune, che hanno indetto una assemblea sindacale, convocata da Nicola Cannizzo (Cgil), Guido Catalano (Cisl) e Anna Federico (Uil). Venerdì alle 10,30 si svolgerà la riunione in modalità remoto attraverso la piattaforma zoom. Si discuterà del mancato pagamento dei contratti integrativi decentrati degli anni 2018-2019 e 2020 ma anche delle prestazioni di lavoro straordinario svolte in regime di emergenza sanitaria.

Nel novembre dello scorso anno è stato adottato un regolamento per applicare il lavoro agile. In molti settori il personale lavora a giorni alterni ma ci sono uffici e servizi che richiedono attività di lavoro eccezionali, che non possono essere utilizzato nella programmazione ordinaria del tempo di lavoro e della copertura dello stesso orario di lavoro.

Capita che il datore di lavoro, ovvero il Comune esiga interventi aggiuntivi che vanno al di là del suo normale orario di lavoro.

Ecco perché Nicola Cannizzo, responsabile della Funzione Pubblica CGIL zona Sud della Provincia ha chiesto che “il lavoro straordinario imposto dai vari dirigenti di settore venga retribuito, poiché il suo espletamento è da ritenere diretta conseguenza di una situazione di lavoro eccezionale, come tale valutata e risolta dal Dirigente appunto con la richiesta di lavoro aggiuntivo a quello ordinario. In assenza, nulla vieta ai dipendenti che ne siano interessati di agire nella competente sede di giustizia per la tutela di loro inderogabili diritti”.

La Cgil chiede la modifica dell’atto di giunta dello scorso marzo o il suo annullamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here