Nomina regionale per l’economista gelese Alessandro Morselli

 
0
Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci assieme al nuovo consulente economico dell’Assessorato dell’Economia il gelese Alessandro Morselli

Palermo. Nomina per il gelese prof. Alessandro Morselli, docente di politica economica internazionale, all’Università di Roma Unitelma Sapienza, di consulente economico dell’Assessorato dell’Economia, Regione Siciliana. Il compito assegnato all’economista è quello di elaborare il Piano strategico pluriennale di sviluppo della Sicilia, “Piano strategico Sicilia 2030”, insieme ad altre 23 figure tecniche altamente professionali, come docenti universitari, giuristi, economisti, urbanisti (tra gli urbanisti c’è l’ex assessore architetto Francesco Salinitro), esperti informatici. Inoltre, Morselli farà parte anche della Segreteria Tecnica che avrà il compito di dare attuazione alle linee guida predisposte dal Comitato Scientifico. Morselli e gli altri componenti del Comitato Scientifico nell’elaborazione del “Piano Strategico Sicilia 2030” dovranno tenere in considerazione tre elementi fondamentali: 1) il capitale umano (miglioramento del sistema formazione e dell’Università); 2) l’ammodernamento delle infrastrutture e la digitalizzazione delle interconnesioni; 3) agricoltura, pesca, turismo, valorizzazione del patrimonio culturale, industria innovativa sostenibilità e green economy. Mentre le aree tematiche da seguire sono: autonomia; economia, pianificazione territoriale e infrastrutture; servizi a supporto di sviluppo e crescita; servizi sociali ai cittadini; servizi alle imprese; politiche ambientali; cultura, formazione e sport.

Il Piano Strategico, previsto nel documento di economia e finanza regionale, rappresenta un importantissimo strumento di sviluppo per la Sicilia, che sarà sottoposto alla valutazione del Governo Regionale. I componenti del Comitato Scientifico potranno avvalersi del supporto tecnico amministrativo dell’Ufficio di gabinetto dell’Assessorato regionale per l’economia e del supporto delle competenti strutture del Dipartimento Bilancio e Tesoro – Ragioneria generale della Regione e del Dipartimento Finanze e Credito. Il 15 novembre, l’insediamento del Comitato Scientifico presso Palazzo d’Orleans, presieduto dal Presidente della Regione On.le Nello Musumeci.

Questo è il primo blocco di testo

Questo è il secondo blocco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here