Ospedale, nominati Orlando e Caci primari di Pronto soccorso e Pediatria

 
0

Gela. Il manager dell’Azienda sanitaria provinciale scioglie le riserve e svela i vincitori di concorso per la nomina dei primari. Il direttore generale, Paolo Salvatore Cantaro, ha affidato la guida del reparto di Pediatria a Rosario Caci mentre per il Pronto soccorso ha riconfermato Gaetano Orlando.

Se quest’ultimo, infatti, dirige l’unità operativa di prima emergenza ormai da due anni, in Pediatria si parla già di spallata.

Caci subentra a Giuseppe La Spina che insieme a Giuseppe Giardina, altro medico gelese, sperava nell’incarico avendo partecipato ai colloqui.

Le nomine, da un punto di vista politico, riflettono l’esatto quadro della maggioranza nel territorio con il duopolio Pd-Mpa a farla da padrone. Gaetano Orlando, ex assessore e consigliere del Partito democratico è vicino al circolo di corso Vittorio Emanuele capitanato dall’onorevole Lillo Speziale.

L’ormai neo primario dell’unità operativa al secondo piano dello stabile di via Palazzi, Caci, ha militato tra gli scranni del consiglio provinciale per il Mpa dell’altro onorevole gelese, Pino Federico. “Resteranno n carica per un quinquennio – assicura il direttore del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”, Luciano Fiorella – Sono state avviate immediatamente le procedure per la firma del contratto di incarico il cui iter dovrebbe procedere in maniera spedita”.

La riconferma di Orlando al Pronto soccorso consentirà di proseguire gli interventi di miglioramento della struttura avviato negli scorsi mesi. “Lavoro al Pronto soccorso dal 1991 – spiega Gaetano Orlando – sotto la direzione del dottore Giovanni Scaglione. Ho ricoperto anche il ruolo di vice primario. Con una nomina diretta del manager Cantaro da due anni dirigo la struttura vivendo in prima persona l’importante avvio del servizio di triage e quello dell’osservazione breve”. Il servizio di Astanteria potrà contare di un ulteriore potenziamento proprio con l’annunciata assunzione di altre due unità mediche. Altrettante sono state inserite dall’inizio dell’anno.

“Il potenziamento dell’organico medico – ammette il neo primario di Pronto soccorso – consentirà oltre a migliorare l’osservazione breve anche di raddoppiare la presenza di medici nel servizio notturno. Presto il reparto verrà ammodernato con il trasloco nei nuovi locali attualmente occupati dalla Psichiatria”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here