Perché il continuo sviluppo della tecnologia mobile dovrebbe aumentare la popolarità del calcio?

 
0

Negli anni Cinquanta c’era un rito. Si andava a prendere un caffè con gli amici, e si restava insieme a guardare la partita alla TV. All’epoca, gli apparecchi televisivi erano poco diffusi e molto costosi: così ci si radunava davanti allo schermo per godere del nostro sport preferito!

 

Oggi i tempi sono molto cambiati: gli schermi si sono moltiplicati, tanto che ce ne portiamo uno sempre con noi! E la popolarità del calcio, se possibile, è andata crescendo. Vediamo il perché.

 

Calcio e chiavi di ricerca: come funziona la Rete

 

Uno dei principi su cui si basa internet – o perlomeno, quello che noi vediamo a prima vista – è che più vengono fatte ricerche su una parola chiave, più questa diventa importante. Più noi cerchiamo notizie sul calcio, più ci saranno “servite” notizie di calcio. Ma non solo a noi: succederà a tutti quelli che effettuano ricerche sulla parola “calcio”.

 

Quindi, semplificando moltissimo un argomento molto specialistico, se si effettua una ricerca quale “piazzare scommesse calcio online”, questa ricerca farà soprattutto aumentare l’importanza  di due parole chiave: la parola “calcio” e la parola “scommesse”. Queste chiavi di ricerca si incroceranno con il database del motore di ricerca, e segnaleranno quindi che quella parola è popolare. Per esempio, gli algoritmi del motore tenderanno a indirizzare e correggere errori di digitazione: una ricerca di “scommese” sarà interpretata come “scommesse”.

 

L’effetto di propagazione

 

Gli argomenti più seguiti diventano trend. E i trend vengono “serviti” dai servizi internet sotto forma di news, avvisi, pubblicità. Quindi, un trend come il calcio – soprattutto in determinate occasioni quali i tornei internazionali – diventa onnipresente sui nostri cellulari. Talmente pervasivo che lo troveremo negli altri risultati delle ricerche, nei nostri social media, nelle pubblicità in mezzo alle schermate dei nostri giochi e app.

 

E se per caso in mezzo alle notizie che vediamo ce n’è una che ci interessa, andremo a cliccare e a collegarci – e il sistema registrerà un nuovo accesso all’universo-calcio che farà crescere ancora di più la sua popolarità, con un effetto “palla di neve”: dapprima piccola, poi man mano che rotola, diventa sempre più grande.

 

Una crescita che colpisce tutto il mondo

 

Ironicamente, questa enorme popolarità del calcio fisico e digitale sta crescendo sempre più nei paesi dove il calcio tradizionalmente non c’era: per dirne una, gli Stati Uniti, che da sempre erano attaccati al “loro” calcio, ovvero il football americano, e al baseball.

 

Le ultime statistiche calcolate sulla vendita dei videogiochi – che rappresentano uno spaccato interessante della cultura sportiva del paese – ci parlano di una situazione davvero sorprendente: il gioco più venduto in USA del 2019 era NBA 2K20, ma al terzo posto si è piazzato FIFA 20. Per trovare un altro sport a stelle e strisce si deve andare al quinto posto, con John Madden NFL 20. Baseball non pervenuto!

 

E già che ci siamo, se andiamo a prendere in considerazione le statistiche mondiali, FIFA 20 balza al primo posto nei giochi sportivi. Insomma:  più diventiamo digitali, più le nostre passioni condivise diventeranno diffuse – e il calcio sta sempre più diventando una passione globale e totalizzante.

 

In sintesi

 

  • Calcio e chiavi di ricerca: come funziona la Rete
  • L’effetto di propagazione
  • Una crescita che colpisce tutto il mondo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here