“Più collegamenti bus con Palermo e la zona di Ragusa”, Greco ha scritto alla Regione

 
1

Gela. Il Comune riceve lamentele e continue richieste da parte dell’utenza a favore di un miglioramento del servizio di trasporto extraurbano su autopullman verso il capoluogo, Palermo, e verso i Comuni del Ragusano. Nel primo caso si tratta di pendolari, studenti universitari e lavoratori, mentre le richieste verso Modica riguardano soprattutto il collegamento verso l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso e verso servizi sanitari erogati dagli ospedali di Vittoria e Ragusa. Il sindaco Lucio Greco ha scritto una dettagliata lettera all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità,  ad Ast e Sais affinché possa essere potenziata la tratta Palermo-Modica che passa anche da Gela.

“Ad oggi, per Palermo – scrive il primo cittadino – ci sono poche corse, che seguono un lungo itinerario con fermate nell’Ennese, tempi di percorrenza da Terzo Mondo (3 ore e 20 minuti, quando non ci sono ritardi) e un maggiore pedaggio chilometrico che incide sul costo del biglietto di viaggio. In alternativa non esiste un servizio di viaggio (ferrovie) credibile, pertanto, l’utente, è spesso costretto a usare il mezzo proprio, con maggiore onere economico, rischi e impatto sull’ambiente. Su quella tratta opera un altro vettore (Ast) che effettua diverse corse giornaliere «dirette», ma purtroppo non osserva la fermata a Gela”. Pertanto Greco ha chiesto di valutare, in concerto con l’amministrazione, una ottimizzazione del servizio partendo dalla istituzione di nuove fermate a Gela delle corse già in transito e di poter valutare l’eventuale attivazione di un servizio diretto da e per l’aeroporto di Comiso, a tutto vantaggio dell’utenza in termini offerta, costi del biglietto e durata del viaggio. “L’amministrazione comunale è pronta – ha concluso – sin da subito, a collaborare per la creazione delle migliori condizioni possibili, atteso che, quando si parla di Gela, ci si riferisce non già alla quinta-sesta città siciliana, ma a un comprensorio ancor più vasto che comprende diversi comuni vicini e una popolazione di oltre 150 mila residenti”.

1 commento

  1. Dopo il deponziamento dell’ ospedale di Gela si cercano alternative come quelle di avere più corse autobus per le città del ragusano queste sono le soluzioni? Si lavori per migliorare l’offerta sanitaria in città se ci riuscite per il resto bisogna lavorare per infrastrutturare Gela nelle vie di comunicazioni stradali vedi autostrada Gela -SR e ferroviaria Gela – Catania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here