Prestito di consolidamento dei debiti: di cosa si tratta

 
0

Gela. Il prestito per il consolidamento del debito è una particolare offerta che una buona parte delle banche e delle finanziarie che operano in Italia propone. Una proposta che interessa chi ha già attivato vari prestiti, per i quali paga ogni mese un numero di rate che va dalle 2 fino a molte di più. In situazioni del genere spesso risulta poco chiara l’incidenza delle rate dei prestiti sul budget famigliare, tanto che a volte ci si trova con scarsa liquidità sul conto corrente. Il prestito di consolidamento consente non solo di riunire tutte le rate in una singola, ma anche di modificare le condizioni dei vari prestiti precedenti.

Come funziona
Si tratta di una proposta che permette al debitore di estinguere i vecchi prestiti, stipulandone uno singolo, in vari casi con anche la possibilità di rinegoziare gli interessi applicati. È chiaro che già così la proposta potrebbe risultare particolarmente utile e conveniente a molti debitori. Ma i prestiti (fino a 120 rate) per consolidare debiti propongono ulteriori possibilità. Ad esempio è possibile estendere il periodo di ammortamento, fino a un massimo di 10 anni totali; in questo modo è possibile alleggerire la rata, rendendo più facile riuscire a sostenerla mese per mese. Inoltre ci sono banche che offrono ad alcuni clienti la possibilità di richiedere ulteriore liquidità in fase di apertura di un prestito per consolidamento debiti. Il debitore potrà così avere liquidità sul conto, da utilizzare per le spese correnti o da conservare per eventuali emergenze future.

Chi può richiederlo
Nei fatti chiunque abbia più di un finanziamento già attivo può chiedere un prestito per consolidamento debiti. Ad esempio chi ha acceso anni fa un mutuo per la prima casa e un piccolo finanziamento per acquistare l’auto nuova. Come dicevamo si tratta di un prestito il cui periodo di ammortamento non può superare i 10 anni; chi ha acceso un mutuo di lunga durata, e da poco tempo, quindi potrebbe non trovare particolarmente conveniente scegliere il consolidamento debiti. Si deve poi sempre considerare che le banche fanno dei controlli sul cliente, non tutti i prestiti sono accordati con la medesima facilità. Molto dipende dalle entrate dimostrabili dal singolo debitore e dalla sua situazione creditizia. Per questo motivo anche se è possibile trovare molte informazioni online è poi sempre importante contattare la banca, telefonicamente o di persona.

I vantaggi
I vantaggi sono chiari a chiunque: una singola rata invece di più rate, che magari hanno giorni di scadenza diversi che portano confusione al budget famigliare; possibilità di dilazionare ulteriormente la durata del periodo di ammortamento, con conseguente riduzione della rata mensile; nessuna garanzia ipotecaria necessaria; possibilità di richiedere ulteriore liquidità. Ci sono poi banche che consentono ai propri clienti di rinegoziare il tasso di interesse applicato o che offrono il servizio di estinzione dei precedenti finanziamenti a titolo completamente gratuito. A conti fatti si tratta di un’opzione che può interessare molte persone, soprattutto chi negli anni ha avviato numerosi finanziamenti diversi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here