Primi carichi per nuovo Tmb, parte la prossima settimana: Ccr rifiuti a Macchitella

 
1
Per l'inaugurazione ufficiale del nuovo Tmb è stata chiesta la presenza di Musumeci

Gela. La prossima settimana, anche se non c’è ancora una data ufficiale, verrà inaugurato il nuovo impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti, a Timpazzo. Il sistema, fondamentale per la tenuta del ciclo locale dei rifiuti, prenderà il posto, definitivamente, dell’impianto mobile, in funzione per il tramite di proroghe. Ieri mattina, alla presenza dei vertici dell’Ato Cl2, con il commissario Giuseppe Panebianco, e del consiglio di amministrazione della Srr4, guidato dal sindaco di Riesi Salvatore Chiantia, sono state effettuate delle prove tecniche. Circa venti tonnellate di rifiuti sono state trattate nel nuovo impianto. Per i primi sei mesi, come indicato in un’ordinanza d’urgenza della Provincia di Caltanissetta, il Tmb verrà gestito dall’Ato Cl2, in attesa che entri a regime la società in house, costituita dalla Srr e guidata dall’ingegnere Giovanna Picone. Un passaggio strategico, dato che la società affidata alla professionista palermitana dovrà poi occuparsi per intero del ciclo rifiuti.

In municipio, è stato approvato, “in linea tecnica”, il progetto per il nuovo Centro comunale di raccolta dei rifiuti. Una struttura dal valore superiore al milione di euro, che dovrebbe essere finanziata con i soldi del Programma operativo Fesr 2014/2020, messi a disposizione dalla Regione. L’assessore Grazia Robilatte e i tecnici del settore ambiente hanno definito le necessarie stime di valutazione. Sorgerà a Macchitella, a ridosso dell’area dove è già presente il depuratore, a ridosso della statale 115, in una zona indicata come “verde agricolo”, anche per questa ragione sarà necessaria una variante. Il progetto è ricompreso nel piano triennale delle opere pubbliche, che è stato approvato in fase commissariale.

1 commento

  1. Quindi il ccr sarà il nostro benvenuto a quei pochi e sprovveduti turisti che malauguratamente arrivano a Gela. Complimenti!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here