Gela. Il sindaco Terenziano Di Stefano, insieme all’assessore al turismo e ai beni culturali Romina Morselli, ha formalmente richiesto un incontro con l’assessore regionale ai beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, per discutere della riapertura del Museo Archeologico e dell’avvio del Museo della Nave Greca. La richiesta nasce dalla crescente preoccupazione della comunità locale e degli operatori turistici per il prolungato stato di chiusura di due poli culturali di straordinaria rilevanza storica e archeologica. La valorizzazione di questi siti rappresenta una leva fondamentale per il rilancio turistico ed economico del territorio, oltre che un dovere nei confronti della memoria e dell’identità della città.
“Il nostro obiettivo è fare chiarezza sui tempi e sulle modalità di riapertura di queste strutture, che costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per Gela e per l’intero sistema culturale regionale”, spiegano il sindaco e l’assessore al turismo. L’amministrazione comunale auspica un confronto per definire un cronoprogramma concreto per la riapertura dei musei.
Bene la richiesta di incontro per avere notizie e certezze sui tempi di apertura dei 2 musei, ma intanto cosa sta’ facendo il comune per farsi trovare pronto?
Credo NULLA, sta’ realizzando dei parcheggi dove fare parcheggiare le auto e sopratutto i BUS turistici?
Credo di NO, si ci lamenta cosa stanno facendo gli altri e nel frattempo mon si fa’ nulla per creare quei servizi necessari ed indispensabili per accogliere i turisti.