Quasi 50 famiglie hanno già adottato un pezzo di Orto Sociale

 
0

Gela. Sono quasi una cinquantina le famiglie che hanno aderito al progetto di Orto Urbano condiviso. La piantumazione è iniziata ed i primi germogli sono visibili. Le 43 famiglie coinvolte hanno scelto di portare in tavola prodotti coltivati in modo naturale e senza l’uso di fitofarmaci. Gli orti urbani  di Gela hanno una forma innovativa rispetto ad altre esperienze in Italia. Qui infatti è presente il contadino che cura la semina e la lavorazione degli orti in relazione alla stagione, ma chi vorrà diventare “contadino urbano” lo potrà comunque fare. Nell’orto sono stati piantati broccoli, broccoletti, cavoli, finocchi, spinaci, lattuga, bietole, cicoria, lattuga e prezzemolo. 

La famiglia potrà quindi lavorare il proprio orto, di circa 50 mq, nel tempo libero ma se non ne dovesse avere il tempo ci penserà il contadino. In questo modo l’orto sarà sempre produttivo e ogni famiglia potrà sempre avere verdure e ortaggi freschi e naturali.  

E’ possibile adottare un orto con un piccolo contributo mensile che servirà a coprire tutte le spese di gestione. L’orto sociale ha una segreteria aperta ogni sabato mattina presso il Polo Educativo PGM in via Europa 54 dalle 9 alle 12 dove sono ubicati gli orti che potranno essere scelti. Tutti i giorni invece è possibile avere informazioni presso l’Ortolano in via Ettore Romagnoli 124.

E’ possibile chiedere informazioni anche telefonicamente al 392/1963971, al seguente indirizzo email: [email protected]  e seguire sulla pagina facebook lo stato di avanzamento del progetto www.facebook.com/osogela.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here