“Rattoppi” e disservizi, interventi Caltaqua bocciati: “Possibili azioni in giudizio”

 
0

Gela. Si potrebbe passare direttamente alle vie legali. Troppi “rattoppi” lungo le strade e ripristini che vengono effettuati non in linea con le disposizioni in materia. E’ soprattutto Caltaqua che pare sia piuttosto restia ad adeguarsi. Le segnalazioni di disservizi continuano a giungere in Comune e l’assessore Romina Morselli sta valutando anche il pregresso, con faldoni sempre maggiori, dove vengono inserite le tante segnalazioni che vengono inoltrate dai cittadini. Migliaia le segnalazioni relative all’ultimo decennio, la maggior parte per interventi eseguiti da Caltaqua. Si calcola, infatti, che siano circa 900 gli interventi annui ad opera della società e di questi, la maggior parte, a distanza di tempo crea problemi di cedimenti e infiltrazioni. L’assessore Romina Morselli e i tecnici del settore lavori pubblici stanno provando a far fronte a quest’enorme mole di lavoro, ma chiaramente è impossibile riuscirci in poco tempo.

“Per settimane, abbiamo tentato la strada del dialogo e della collaborazione. Ci è stato garantito che avrebbero proceduto con tempestività ai ripristini sia provvisori che definitivi nelle zone interessate da scavi e interventi ed effettivamente un piccolo segnale di apertura e disponibilità lo abbiamo riscontrato, ma non basta perché c’è una città devastata e perché vogliamo che seriamente si assumano il compito di sistemare tutto. Per questo – dice l’assessore Morselli – oggi c’è stata una nuova e intensa interlocuzione con tutti, stiamo facendo partire altre diffide e siamo pronti, sebbene a malincuore, ad adire le vie legali, con tutto ciò che ne consegue. Il problema riguarda soprattutto Caltaqua e abbiamo chiesto ai responsabili di venire da noi con il loro elenco di segnalazioni, per confrontarlo con il nostro e andare a fare sopralluoghi congiunti. Non si può più improvvisare, vogliamo programmare e risolvere tutto man mano. I cittadini sappiano che abbiamo il quadro chiaro e che ho anche tutte le segnalazioni stampate. Per il futuro posso garantire che sapremo tutelarci meglio, anche con le cauzioni, ma il pregresso – conclude – va comunque smaltito e, se ci danno tempo, proveremo a risolvere tutto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here