Rifiuti in strada, giunta e Tekra nei quartieri: Greco ammette, “situazione pesante”

 
2

Gela. “Una situazione alquanto pesante che riguarda tutti i quartieri. E’ gravissimo”. Il sindaco Lucio Greco lo ammette dopo il sopralluogo di ieri, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti di Tekra, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città. Negli scorsi giorni, subito dopo la riattivazione dell’impianto Tmb mobile a Timpazzo, sembrava fiducioso sul fatto che il servizio potesse riprendere con regolarità. Adesso, traccia una situazione di vera emergenza. “Siamo stati a Macchitella, Settefarine, nella zona di San Rocco e in altri quartieri – abbiamo riscontrato uno stato di assoluto abbandono che non riguarda solo la differenziata, ma anche lo spazzamento, il diserbo e il riassetto. Non ci sono giustificazioni”. Greco e i suoi assessori, che adesso ammettono le difficoltà, hanno voluto che i referenti di Tekra partecipassero al giro tra i quartieri.

“Ieri, avremmo dovuto avere una riunione – conclude – ma prima abbiamo voluto mettere al corrente di come stanno andando le cose nei quartieri sia i funzionari di Tekra che il dirigente al settore. La riunione, probabilmente, la faremo la prossima settimana”. Qualcosa non sta funzionando nell’intero sistema e la giunta si trova in difficoltà a fronteggiare un’incuria che rischia di trasformarsi in emergenza sanitaria, soprattutto se i cumuli di rifiuti dovessero aumentare.

2 Commenti

  1. Sono d’accordo a installare le isole ecologiche dove si possono conferire giornalmente qualsiasi rifiuto differenziato evitando di tenere la spazzatura in casa che sicuramente provoca grande disagio anche da un punto di vista igienico sanitario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here