Tradizione e innovazione alla Quasimodo: la scuola che vorrei

 
0

Gela. L’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Gela ha una importante ed ambiziosa mission: “Imparare dal passato per proiettarsi nel futuro”, un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

I punti di forza sono senza dubbio la formazione internazionale del personale docente, la certificazione linguistica di inglese e francese per gli alunni, gli incontri-lettura con scrittori di fama nazionale, l’utilizzo di nuove ed efficaci metodologie didattiche, l’uso della piattaforma e-learning. Ed  ancora il coding e la robotica educativa, i progetti di partenariato internazionali per gli alunni, lo studio dello strumento musicale sono alcuni degli ingredienti della “maieutica” dell’Istituto.

Venerdì  11 gennaio alle 16,30 sarà possibile conoscerne l’offerta formativa  presso il plesso centrale e, alle 9, presso il plesso Salonicco per la scuola dell’infanzia e primaria. In concomitanza gli alunni realizzeranno ed esporranno numerosi esperimenti scientifici in occasione della “Giornata delle Scienze”.

Il laboratorio di scacchi ed il laboratorio di astronomia sono altri fiori all’occhiello dell’istituto diretto da Maurizio Tedesco.

La scuola, sfruttando il Fondo Sociale Europeo, ha avvito progetti di inclusione sociale e lotta al disagio per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche per ridurre la dispersione scolastica e formativa. Particolare attenzione dunque agli interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.). Nascono così laboratorio teatrali, i corsi di giornalismo e web, lo sport di gruppo e di ginnastica.

Informazioni sull’istituto

L’Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Quasimodo” è dislocato su tre plessi e serve un vasto bacino d’utenza.

La sede centrale, con l’adiacente plesso di via Salonicco, è situata nel quartiere Scavone, mentre il plesso “Giovanni XXIII” è posto al confine tra i quartieri Margi e Settefarine.
L’istituto accoglie un numero elevato di iscritti, data la disponibilità di ampi ed adeguati spazi.

Nel plesso centrale di viale Indipendenza sono ubicati i corsi C, D, E, F, I della Scuola secondaria di primo grado. Il corso C è ad indirizzo musicale, secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999, e vi si insegnano i seguenti strumenti musicali: violino, chitarra, pianoforte e flauto traverso.

Nel plesso di via Salonicco si trovano:
1. Scuola dell’infanzia: sezioni A e B a tempo ridotto e sezioni C e D a tempo normale.
2. Scuola primaria: classi I C, II C, III C, IV B, V B.
3. Scuola sec. di I grado: corsi A e B.

Nel plesso “Giovanni XXIII” si trovano:
1. Scuola dell’infanzia: sezioni E e F a tempo normale;
2. Scuola Primaria: classi I A, II A, III A, IVA, VA, II B, III B;
Scuola sec. di I grado: Corsi G, H ed L.

La maggioranza degli allievi del plesso Centrale e del plesso di via Salonicco proviene dai quartieri Caposoprano, Fondo Iozza, Macchitella e Marchitello. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here