Sammito: “Consiglio e giunta lavorano per la città, Regionali? A precise condizioni”

 
2
Il presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito

Gela. “Si può sempre migliorare, ma credo che sia il consiglio comunale che l’amministrazione, fino ad oggi, abbiano lavorato con massimo impegno, in una città difficile da amministrare”. Il presidente dell’assise civica Salvatore Sammito ritorna sugli ultimi passaggi istituzionali che hanno toccato l’assise civica e da un punto di vista politico dà comunque un voto favorevole al lavoro del civico consesso e della giunta. “Non credo che amministrazioni comunali elette nel 2019, in tutta Italia, abbiano potuto fare più di quello che si porta avanti in città. Non dimentichiamo che l’emergenza Covid ha assorbito praticamente tutte le risorse. Nonostante questo, il consiglio comunale e la giunta non si sono mai risparmiati e l’hanno fatto per la città. Avere un bilancio ad agosto e fornire questo strumento all’amministrazione, è stato importante. Serve, tra le altre cose, per pagare gli stipendi ai dipendenti e per coprire i crediti vantati da fornitori e  professionisti. Senza bilancio di previsione, inoltre, è impossibile programmare. Tutto si può migliorare, ma ad oggi stiamo andando avanti. Anche io sbaglio, non sono nato presidente del consiglio, ma mi confronto sempre con tutti i consiglieri e con l’amministrazione. L’assise civica, tutta, dimostra maturità”. Ad un certo punto, anche a seguito del clamore politico suscitato dal voto sulle nuove commissioni, è sembrato che il ruolo del presidente potesse essere in bilico.

Non sono mancate visioni discordanti, anche nel rapporto con la maggioranza e con il sindaco Lucio Greco. “Le tensioni ci sono state, non le nego – continua – ma sono normali. In politica, ci stanno. Il sindaco? Il rapporto è ottimo. Sono legato a lui ormai da anni e non ci sono mai stati problemi. Dopo le divergenze, abbiamo sempre chiarito e si prosegue. Avviene anche nelle famiglie. L’obiettivo rimane sempre la città. Liti e scontri non interessano a nessuno. Ciò che importa agli elettori è avere risultati, quindi atti concreti”. Proprio sugli “atti concreti”, richiamati da Sammito, pare che passi una buona fetta del suo impegno, in vista delle regionali del prossimo anno. Il presidente ha quasi ufficializzato la scelta di presentarsi al nastro di partenza, ma condizioni politiche non ne mancano. L’area di riferimento è sempre quella di Forza Italia, pur in assenza di un’adesione ufficiale. Il deputato uscente Michele Mancuso ha spiegato che l’eventuale candidatura di Sammito è da ritenersi come un importante supporto per il partito. “Ho voluto dare un segnale, anzitutto per la città – conclude – non nascondo che sto lavorando per questa candidatura. Incontro amici e sostenitori. Però, prima di tutto voglio presentarmi con risultati concreti. Se fra qualche mese, dovessimo ancora trovarci a parlare di lavori per il porto che non partono, di finanziamenti che non si sbloccano o di infrastrutture ferme, allora  sarei in difficoltà. Voglio competere per vincere, ma anzitutto la città deve avere ciò che gli spetta di diritto”. Il ruolo politico di Sammito, sicuramente continua ad essere importante per una maggioranza che ha nel gruppo del sindaco lo schieramento, al momento, più consistente.

2 Commenti

  1. meno male che lavorano per la città:
    – la TARI è aumentata del 20% oltre il 50% dello scorso anno fatto dal commissario
    – le tasse per passo carrabile e scivolo sono aumentate
    – il servizio di disinfestazione e lavaggio strade non esiste
    – derattizzazione e deblattizzazione non esiste
    – paese invaso da erbacce vedi viale Mediterraneo uno spettacolo
    – spazzamento meccanico inesistente

  2. Sig. Mario Rossi ci sarebbero da elencare moltissime cose che non basterebbe tutta la pagina del quotidiano di Gela !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here