Sarà consegnato a Nino Piccione il premio della Cultura al museo di Gela

 
0

Gela. Il suo ultimo romanzo “Il sogno e la colpa” è ambientato nella Sicilia della seconda metà del Settecento e medita sull’eterna contrapposizione tra bene e male.

Questa è l’ultima opera del catanese Nino Piccione al quale verrà assegnato il premio della cultura istituito dal Centro Salvatore Zuppardo. La manifestazione culturale si terrà il 1° settembre alle ore 19 presso il museo archeologico di Gela.

Interverranno Ennio Turco, direttore del parco archeologico; il poeta Sandro Cappa, il giornalista Andrea Cassisi, il sindaco Angelo Fasulo e l’assessore alla cultura marina La Boria.

Nino Piccione è nato a Catania. Da tempo vive a Roma, impegnato nell’attività giornalistica e letteraria. Già caporedattore della Rai-Tv, ha anche diretto per sette anni la rivista “Idea”;oggi è direttore responsabile della rivista “Scrittori italiani”.

Frutto della sua esperienza giornalistica sono stati due libri: Un ministro tra Stato e violenza che ha ottenuto il premio Città di Reggio e Uragano Lockheed che per la saggistica socio-politica ha vinto il premio Sybaris Magna Graecia.

Con Isola, la sua prima opera narrativa, ha vinto il Premio Villa San Giovanni con una motivazione di Mario Pomilio. E’ seguita Etneide, selezionata per il Viareggio e, successivamente, Premio Internazionale Mediterraneo. Con il romanzo Vocazione Uomo (due edizioni), che completa la trilogia dedicata alla sua terra, si è aggiudicato il Premio Letterario Nino Savarese. Ad un altro romanzo, Memoria d’amore, è andato il Premio Vanvitelli. Hanno fatto seguito i romanzi Ianua, Aldonza, Il nido della cometa (Premio Mosca-Penne), Quasi un diario, Il sogno e la colpa e la pièce teatrale Amori a confronto. Tra gli altri premi: il Calliope, il Polifemo d’argento, il Dino del Bo, il Geraci, il Monreale e, per una raccolta inedita di poesie, il Palestrina. Alcuni  suoi racconti sono stati tradotti in tedesco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here