Una foto per testimoniare il cambiamento, primo concorso di fotografia sociale

 
0

Gela. Promosso il primo concorso di fotografia per cancellare il consueto alibi del “nulla  può cambiare” . “Basta vittimismo soprattutto tra i giovani – dice il presidente del Movi Enzo Madonia –  occorre leggere i segni dei tempi per costruire il futuro”.

Nessuno può ritenersi esente dall’impegno sociale. In programma un concorso di  fotografia per coinvolgere tutti i cittadini per un processo educativo. Il cambiamento inizia da ciascuno, dal rispetto degli altri, dal senso civico, dalla solidarietà vissuta.

“Scattare una fotografia al cambiamento significa cercare quei piccoli segni di speranza  in grado di cambiare la mentalità. Spesso la fotografia ha avuto un ruolo di denuncia – dice il presidente della giuria Roberto Strano –  chiedo ai cittadini di Gela e non solo di raccontare con semplicità la fertilità culturale di questa città e della sua storia continua affermando che i giovani dovrebbero fotografarela città nel suo splendore, i luoghi in cui giocano, passeggiano, le famiglie, il parroco, gli amici , gli insegnanti”.

La giuria è composta dal presidente dell’ADI Sicilia Enzo Castellana, dalla psicoterapeuta Nuccia Morselli, dal giovane architetto Francesco Trainito, dall’artista e illustratore Fortunato Pepe, dal responsabile comunicazione CeSVoP Nunzio Bruno. Le Associazioni di Volontariato cercano attraverso questa iniziativa di promuovere una ricerca dei piccoli o grandi cambiamenti sociali che è possibile fotografare nella città di Gela. Obiettivo del concorso fotografico è permettere oggi di cogliere mutamenti che disegneranno il futuro in città . Il contesto sono i cittadini e la Città di Gela con il suo patrimonio artistico, culturale, economico, sociale, ambientale. A promuovere il concorso di fotografia sociale è il MoVI in rappresentanza della rete di associazioni di volontariato della città di Gela e in partenariato con le associazioni Progetto H, Nanocicli, Auser Provinciale di Caltanissetta, Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “S. Zuppardo”, il Movimento Italiano Casalinghe, l’Associazione Diabetici “Eschilo”. 

A sostenere l’iniziativa è il CeSVoP con il Patrocinio Gratuito del Comune di Gela. A sostenere l’iniziativa c’è l’ADI Sicilia. Si  realizzerà una pubblicazione-catalogo con le foto migliori e una mostra permanente che girerà l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here