Screening di massa per scuole, “500 tamponi al giorno”: le misure decise in prefettura

 
1

Gela. Le scuole della città non chiudono, come era già ampiamente prevedibile, ma nel secondo confronto, nell’arco di ventiquattro ore, tenutosi in prefettura, sono state predisposte le misure più urgenti. Dal 3 al 27 maggio verrà effettuato uno screening di massa su tutta la popolazione scolastica, dagli studenti fino al personale. Sono previsti cinquecento tamponi molecolari al giorno e l’Asp dovrebbe processarli, comunicando l’esito, entro settantadue ore. Inoltre, è prevista la sanificazione di tutti gli istituti e si partirà dalle superiori. Anche i bus che vengono impiegati per il trasporto degli studenti pendolari, verranno assicurate misure di prevenzione, ad iniziare dal numero massimo di occupanti. All’incontro, hanno partecipato i sindacati confederali e di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il sindaco Lucio Greco, i vertici Asp e quelli dell’Ufficio provinciale scolastico.

“Avevamo chiesto e abbiamo ottenuto confronto e misure concrete per contrastare il rischio contagi da Covid19 nelle scuole e nei mezzi pubblici a Gela. La riunione convocata dal prefetto di Caltanissetta offre risposte all’allarme sociale cui noi abbiamo dato voce”, lo affermano Luisella Lionti, segretaria organizzativa della Uil Sicilia con delega all’Area Vasta Uil Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, Maurizio Castania e Leonardo D’Amico per Uil e Uil Scuola Rua Gela. I vertici della Uil supportano le scelte assunte in prefettura. Sarà Asp a comunicare i tempi e le modalità degli interventi concordati. Il confronto, davanti al prefetto Armenia, si è tenuto dopo le sollecitazioni degli stessi sindacati. I confederali Ignazio Giudice, Emanuele Gallo e la stessa Luisella Lionti hanno ritenuto imprescindibile, nel caso di Gela, l’intervento del prefetto.

1 commento

  1. ma vi rendete conto questo prefetto ed il sindaco stanno combinando?
    Tamponi di massa alle scuole, persone che potevano essere impegnate per fare solo vaccini, costi assurdi da sostenere per la scuola quando la scuola la si può fare da casa!!!
    Ma ci siete o ci fate?
    Il vettore del COVID 19 è la scuola ma ci vuole un genio a capirlo?
    Allora vaccinate i ragazzi prima
    assurdo come certe persone hanno dei posti da dirigente statale ed altri eletti assenti.
    e ora di svegliarsi genitori non mandate a scuola i vostri figli
    mah

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here