Servizio rifiuti, sindacati scrivono al prefetto: "Salvaguardare tutti i lavoratori"

Gela. Il passaggio di consegne, seppur graduale, dovrebbe avvenire entro settembre, con Tekra che lascerà il servizio di raccolta rifiuti alla “Impianti Srr”, la società in house della Srr4. I sindaca...

A cura di Redazione Redazione
28 luglio 2021 20:00
Servizio rifiuti, sindacati scrivono al prefetto: "Salvaguardare tutti i lavoratori" -
Condividi

Gela. Il passaggio di consegne, seppur graduale, dovrebbe avvenire entro settembre, con Tekra che lascerà il servizio di raccolta rifiuti alla “Impianti Srr”, la società in house della Srr4. I sindacati, però, vogliono sgomberare il campo da eventuali passaggi a vuoto. Hanno scritto alla prefettura di Caltanissetta per chiedere un tavolo di confronto, sul futuro dei lavoratori del servizio, attualmente nelle fila di Tekra. Temono che si possa decidere di trasferire gli operai, da Tekra alla “Impianti Srr”, attraverso rapporti di lavoro interinale. Un’ipotesi che farebbe venire meno le garanzie del contratto collettivo.

Anche per questa ragione, le segreterie di Usb, Ugl Igiene ambientale, Filas e Fit-Cisl hanno scritto alla prefettura ma anche ai parlamentari del territorio, alla Srr, al sindaco Lucio Greco e all’assessorato regionale all’energia. Il servizio in house è una scelta che sicuramente aprirà a novità nella gestione del servizio rifiuti, ma i sindacati chiedono certezze per i lavoratori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela