Sicilia Futura arriva in consiglio comunale? Adesso Gela accelera, il Polo Civico è diviso: Bennici, “ho già aderito”

 
0
I "futuristi" Antonino Biundo, Giuseppe Ventura e Cristian Malluzzo

Gela. Un congresso cittadino da celebrare, salvo nuovi rinvii, ad aprile e un gruppo consiliare che dovrebbe essere diretta emanazione di ciò che accadrà proprio al congresso.

Il congresso. I consiglieri comunali di Adesso Gela e quelli del Polo Civico continuano a valutare l’ipotesi di ufficializzare, anche in aula, la nascita di un gruppo comune, sotto le insegne di Sicilia Futura, il movimento voluto dall’ex ministro Salvatore Cardinale. Anche ieri pomeriggio, è proseguito il confronto. “Stiamo valutando il da farsi – spiega il presidente provinciale di Sicilia Futura Giuseppe Licata – il congresso cittadino dovrebbe tenersi entro le prime settimane di aprile. Sarà l’occasione per riunire anche la segretaria regionale”. La data del congresso, però, non è ancora certa. In realtà, a non essere certa è la composizione dell’eventuale gruppo consiliare di Sicilia Futura. I dubbi principali arrivano dal campo del Polo Civico. “Non ho molte informazioni sul congresso – dice il capogruppo Guido Siragusa – non ho partecipato a tutta la riunione di ieri”.

Nel Polo Civico non tutto è già deciso. Di certo, la posizione di Siragusa, nell’eventuale ufficializzazione di Sicilia Futura in consiglio comunale, è certamente quella più in bilico. Il capogruppo del Polo Civico appare sempre più “freddo” davanti al tentativo di accelerazione portato avanti dai consiglieri di Adesso Gela, ovvero Giuseppe Ventura, Antonino Biundo e Cristian Malluzzo. Non sembra avere tentennamenti, invece, Sandra Bennici, l’altra esponente del Polo Civico in consiglio comunale. “Io faccio già parte della direzione regionale di Sicilia Futura – spiega – mi pare che la coerenza politica non si possa mettere da parte. Sarebbe assurdo aderire all’organismo regionale e avere dubbi sul gruppo consiliare. Ribadisco, io faccio già parte di Sicilia Futura”. Almeno da questo punto di vista, le posizioni dei due consiglieri del Polo Civico appaiono decisamente in antitesi. “Il dialogo con il Polo Civico prosegue – dice il capogruppo di Adesso Gela Giuseppe Ventura – non credo ci siano particolari problemi. Il gruppo di Sicilia Futura in consiglio comunale verrà ufficializzato dopo il congresso cittadino. Confluire in altri partiti? Questo si capirà solo dopo le regionali”. Gli ex esponenti del Pd che hanno dato vita ad Adesso Gela, dopo aver sbattuto la porta in faccia alla segreteria democratica di Peppe Di Cristina, stanno cercando una loro identità politica nell’area di centrosinistra, nel tentativo di mettere in discussione anche la leadership interna del Pd locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here