Sindaco e procuratore dalla commissione parlamentare, “attenzione alla dismissione impianti Eni”

 
0

Gela. Bonifiche e rifiuti al centro delle valutazioni della commissione bicamerale d’inchiesta che, da alcuni giorni, sta analizzando i siti più a rischio dell’intera isola.

Verifiche sulla dismissione degli impianti Eni. Davanti a senatori e deputati, in prefettura a Caltanissetta, sono apparsi anche il sindaco Angelo Fasulo e il procuratore capo Lucia Lotti. L’approfondimento della commissione si è concentrato soprattutto sullo stato attuale del sito d’interesse nazionale al cui interno ricadono diverse aree della città. Per quasi tre ore, il procuratore Lucia Lotti ha illustrato il risultato di diverse inchieste condotte dai magistrati da lei coordinati, rispondendo alle domande formulate dagli stessi parlamentari. “L’attività svolta durante questi anni – spiega – è stata molto approfondita. Sono diversi i procedimenti in materia ambientale già conclusi. Dalla nostra disamina, però, traspare una questione molto più ampia, relativa non solo alla fabbrica Eni ma anche a diverse aree esterne al sito industriale”. I ritardi nelle bonifiche o, comunque, le procedure non ancora concluse coinvolgono ex discariche come Cipolla e Marabusca o, ancora, il torrente Gattano. Punti interrogativi che non risparmiano neanche la fase di dismissione di diversi impianti dello stabilimento di contrada Piana del Signore sottoposto ad una fase di passaggio verso il modello di green refinery. “La commissione d’inchiesta – aggiunge ancora il procuratore Lotti – ha preso in esame e acquisito diverso materiale da noi elaborato”.

“Ciclo dei rifiuti positivo”. Davanti alla commissione, il sindaco Angelo Fasulo ha illustrato le linee essenziali di un’attività legata principalmente al ciclo dello smaltimento dei rifiuti. “Da questo punto di vista – spiega – il ciclo dei rifiuti in città continua a progredire e i livelli di differenziata lo dimostrano. Sul fronte bonifiche, la competenza comunale è piuttosto limitata”. Nelle prossime ore, la commissione sentirà anche il responsabili della Lipu locale e della riserva orientata Biviere Emilio Giudice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here