Startup, nuovo modo per far impresa e far crescere l’economia

 
0

Mazzarino.  Sono 40 i giovani di Mazzarino che parteciperanno allo StartUP. Da venerdì 30 novembre e fino a Domenica, l’Ex Collegio dei Gesuiti, sarà un luogo di progettazione d’impresa dedicato ai giovani.

Ventiquattro ore di fila per provare a fare impresa. Lo “Startup Mazzarino” non è il consueto convegno ma un laboratorio di creatività e animazione che ha lo scopo di far nascere nuove imprese. Lo Startup è una tappa del progetto ‘Autonomamente’, frutto del lavoro di una vasta rete di associazioni del mondo laico e cattolico che, in sinergia con le istituzioni e soggetti profit e no-profit, ha attivato una partenariato per rispondere ai bisogni occupazionali dei giovani eccellenti e dei soggetti a rischio di esclusione sociale.

Il progetto di sviluppo locale è finanziato dalla Fondazione con il Sud. Dopo il fine settimana dedicato alla creazione delle idee d’impresa, le migliori Startup saranno inserite per venti mesi in un incubatore, per accedere successivamente al microcredito o a forme di finanziamento tramite bandi nazionali ed europei. Il microcredito, in modo particolare, sarà lo strumento utilizzato per garantire l’accesso al credito a quei soggetti che non sono in possesso delle dovute garanzie. Dopo lo Startup i giovani saranno seguiti da esperti e consulenti nella costruzione del vero e proprio piano d’impresa. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here