Storia di integrazione, 7 ragazzi africani tra i protagonisti di “Hair”

 
0

Gela. Sette ragazzi africani nel gruppo che porta in scena il musical “Hair”, mentre circa dieci di loro frequentano la scuola d’italiano avviata nei giorni scorsi presso i locali parrocchiali di Regina Pacis. Dopo aver donato e arredato quattro piccoli appartamenti ai giovani africani ritrovatisi senza un tetto dopo la chiusura degli Sprar, il Centro Giovanile Musica e Arte Cesma presieduto da Maurizio Cannizzo e la parrocchia Regina Pacis guidata da don Angelo Strazzanti proseguono il progetto umanitario avviato l’anno scorso con “Mamma Mia”.

L’iniziativa, ideata dal parroco don Angelo Strazzanti, vede tre insegnanti di professione a guidare le lezioni come attività di puro volontariato. Si tratta di Maria Tina Vitello, Simona Vella e Valeria Italiano, che vivono l’ambiente della comunità e del Cesma stesso e curano gli incontri in programma due volte a settimana. 

Da parte dei ragazzi africani grande entusiasmo e interesse per l’opportunità data che mira a potenziare l’italiano pratico della quotidianità, come sottolinea il mediatore culturale Aboubacar Diop. Un percorso educativo di aggregazione e inclusione, che prosegue anche tramite i canali dell’arte con la partecipazione dei giovani allo spettacolo “Hair” in programma anche oggi e domani dalle 10.30 al teatro “Eschilo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here