Tra danza, teatro e introspettiva nel musical “Suspiria” dell’Accademia MgM

 
0

Gela. Riuscire a fondere teatro, danza e psicologia non è impresa semplice. Ci sono riuscite invece con un risultato sorprendente Monica Bevelacqua e Pamela Arces, autrici del musical “Suspiria-gli Stati dell’Anima”.

Lo spettacolo è stato portato in scena alle Mura Timoleontee. Le coreografie di Pamela Arces e Jvan Bottaro è la bravura dei ragazzi dell’Accademia di Arti Sceniche MGM hanno fatto il resto. Nell’idea originale di Monica Bevelacqua e di Pamela Arces i testi e i gesti coreografici restano allusivi ma d’impatto e interpretati con intensità. Le coreografie, i dialoghi, le musiche e le storie, intime e personali, vengono rielaborate attraverso processi coscienti e inconsci, trasformandosi in una “rappresentazione” del tutto personale per chi guarda. Protagonisti sono i ragazzi. La delicata fase delle loro esistenze e dell’inevitabile conflitto tra l’essere, il dover essere e l’apparire, che caratterizza il loro sviluppo, si dipana a ritmo incalzante in una sequenza di quadri astratti, che prendono forma e si muovono nella coscienza tra realtà e dimensione onirica, sede naturale dell’inconscio. Il punto di vista è quello dello psicologo (interpretato da Jerry Italia, direttore artistico dell’Accademia), ovvero dell’adulto che, interrogandosi sulle proprie responsabilità, ritrova il suo bambino ed è costretto ad affrontarlo. Un uomo che affronta il suo ruolo con disagio evidente. Un disagio del quale sconosciuta è la causa scatenante, che alla fine si rivela prepotentemente durante il viaggio introspettivo che compie parallelamente ai suoi assistiti. Ne vien fuori un’esaltazione della diversità, che viene catapultata fuori dal suo “ghetto” di esclusione e si trasforma in “unicità”. .

 

Prossimi appuntamenti con l’Accademia il 25 agosto alle 21 in Piazza Roma con un’esibizione Live del Coro Soundrise e il 27 agosto alle 21,30 ancora alle Mura Timoleontee con la replica del Musical “Saranno Famosi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here