Trasporto disabili, dopo lo scontro una prima “tregua”: servizio garantito a febbraio

 
1
L'avvocato Paolo Capici fa riferimento a recenti pronunce della Cassazione

Gela. “Tregua” tra l’amministrazione comunale e le associazioni a tutela dei diritti dei diversamente abili. Il servizi di trasporto, senza ticket da pagare, verrà garantito per l’intero mese di febbraio. Poi, sarà il reddito di ogni utente a determinare l’importo da versare. Un impegno assunto dal sindaco Domenico Messinese, a conclusione di un serrato confronto. Sono stati piuttosto accesi i toni in aula consiliare, con le famiglie dei diversamente abili rappresentate soprattutto dall’avvocato Paolo Capici. Una mediazione è stata garantita dai componenti delle commissioni consiliari Sanità e Servizi sociali. Le famiglie ed i diversamente abili sono stati ospitati nell’aula consiliare del Comune. I presidenti delle due commissioni, Guido  Siragusa e Virginia Farruggia, hanno tentato una mediazione, sottolineando come il servizio non esiste più ed i tredici operatori licenziati.

Il sindaco Domenico Messinese ha ribadito come la legge attuale non consente passi in avanti. Il servizio va assicurato a chi dimostri di non avere le possibilità economiche. Chi ha un reddito di un certo tipo deve contribuire alle spese del servizio. Da qui la scelta di fare attenzione all’Isee. L’ipotesi dei voucher non piace ma si sta cercando una soluzione che possa salvaguardare le casse risibili del Comune e le esigenze dei diversamente abili.

1 commento

  1. Finalmente l’intelligenza e la solidarietà verso chi è più debole anche economicamente,ha prevalso contro ogni tipo di strumentalizzazione!Dare gratuitamente il servizio a chi non ce la fa a pagare,non solo è legittimo,ma è assolutamente dovuto proprio per quei sani principi di solidarietà che tanto stanno a cuore alla società civile solidale!Chi possiede la forza economica,legittimamente acquisita,in questo caso del trasporto disabili verso i luoghi di lavoro,hanno dimostrato di avere tanta sensibilità nei confronti dei fratelli più infelici,èd è proprio per questo che li ammiro e che avranno sempre il mio modesto sostegno,nel combattere soprusi ed ingiustizie!Soprattutto perché conosco direttamente le loro difficoltà e sofferenze!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here