Un flash mob per la bonifica e il campionamento delle plastiche in spiaggia

Inizio evento: 09/05/21
Fine evento: 09/05/21
Luogo: Piana Marina e Tenutella
Indirizzo: Dalle ore 10
 
0

Butera. Approda anche in città il flash mob ecologico #unitiperilmare, sviluppato da “Sons of the ocean”, in circa 80 spiagge italiane, il prossimo 9 maggio dalle 10. Nel territorio l’evento ecologico mirerà, oltre alla bonifica del tratto di spiaggia compreso tra Piana Marina e Tenutella, alla caratterizzazione delle plastiche inquinanti. E’ prevista la partecipazione degli ambientalisti locali. L’iniziativa è stata promossa da tre associazioni di appassionati del mare e del vento: Mood Beach Club, Kitesurf Gela e SottoVento Kite School.

“Sarà occasione per donare parte del nostro tempo alla cura e alla tutela del più grande parco divertimenti che la natura ci offre – spiega i rappresentanti delle associazioni di kitesurf locali – e per prendere parte ad un altro importante progetto di ricerca, PlasticheAMare, realizzato dall’università di Pisa e Thalassa – Marine Research and Science Communication. Attraverso l’adozione di specifici protocolli di campionamento – assicurano -, categorizzazione e quantificazione dei rifiuti di plastica si forniranno dati utili alla ricerca scientifica per definire quanti e quali tipi di rifiuti di plastica sono presenti sui nostri litorali per poi sviluppare azioni di prevenzione della creazione dei rifiuti stessi”.

Gli organizzatori hanno ottenuto anche il patrocinio dei comuni di Gela e Butera oltre alla collaborazione di Leo club del Golfo di Gela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here