Una banca Spa a sostegno degli operatori economici

 
0

Gela. Finalmente a Gela una Banca SpA per il territorio a sostegno degli operatori economici! L’ambizioso progetto pensato dal dott. Luigi Maganuco, Presidente del Comitato promotore della Banca Obiettivo SpA, e sposato dai Consiglieri del predetto Comitato, è già esecutivo.

I componenti del Comitato promotore (Luigi Maganuco; Casimiro Barbara; Sergio Tufano; Pietro Stimolo; Salvatore Stimolo; Danilo Giordano; Maria Grazia Lombardo; Pugliesi Gaetano Massimiliano; Fabio Cammarata; Gaetano Minardi; Giovanni Vaccaro; Alessandro Morselli; Giovanni Antinoro; Davide Curto, Gaetano Scollo; Puccio Quattrone) in data 30.01.2012 hanno ottenuto l’autorizzazione da parte della CONSOB alla raccolta del capitale.

Abbiamo la consapevolezza delle difficoltà riscontrate dagli operatori economici per attingere al credito. Purtroppo negli ultimi anni la funzione principale delle banche è venuta meno, vale a dire quella di raccogliere il risparmio delle famiglie e orientarlo senza ostacoli verso gli investimenti delle imprese. Invece, tale risparmio è stato impiegato per finanziare azzardate e spericolate operazioni speculative.

E a rendere ancora più drammatico lo scenario ci ha pensato il processo di cartolarizzazione che, attraverso la tecnica di trasformare i crediti bancari illiquidi in titoli negoziabili, ha provocato uno sviluppo abnorme delle attività finanziarie rispetto alle attività reali.

Tutti sappiamo come è andata: la crisi finanziaria del 2007-2008, la più grande dopo quella del ’29. E a farne le spese è stata l’economia reale, quella rappresentata da operatori economici che giornalmente, e faticosamente, organizzano produzione, scambi e creano occupazione.

Se le banche, a causa della crisi e non!, preferiscono la liquidità si verifica un razionamento del credito (credit crunch), concedendo prestiti a condizioni più rigide o addirittura non concedendone proprio. Tale quadro danneggia le imprese che necessitano di denaro non per motivi speculativi, ma per effettuare investimenti reali che impossibilitati a realizzarli sono costrette in un primo momento a ridurre la loro attività e a volte anche a cessarla.

È evidente che bisogna ritornare alla centralità dei fattori produttivi e organizzativi; e soltanto attraverso l’operato del sistema finanziario che si prefigge come obiettivo di veicolare il risparmio laddove si presentano investimenti efficienti si può arrivare alla crescita del territorio.

Proprio da qui la Banca Obiettivo S.p.A vuole partire: lo scopo della banca è quello di creare un Istituto di credito con l’intento di investire il risparmio da esso raccolto nelle iniziative economiche locali. Una banca che ha come obiettivo la crescita degli operatori economici e non velleità di carattere speculativo. A tal riguardo, sono previste anche una serie di iniziative sempre legate alla nascita della Banca:

1) bando per la ricerca del logo della Banca;
2) creazione di un Centro Studi e Ricerche del Mediterraneo, dove sono stati avviati contatti con le Università e altre Istituzioni per formalizzare delle convenzione;
3) bando annuale con borsa di studio: premio migliore Tesi di Laurea nel campo bancario ed economico.

L’entusiasmo che accompagna giornalmente i membri del Comitato promotore accelera e abbrevia sempre di più i tempi per la formalizzazione delle sottoscrizioni del capitale sociale. La scadenza delle sottoscrizioni è prevista per il 15 febbraio 2013, ma dato l’interesse mostrato da parecchie persone si pensa che già a giugno del 2012 le sottoscrizioni saranno ultimate e successivamente si provvederà, velocemente, all’apertura degli sportelli.

Da subito è prevista la sede di Gela, e a seguire altre sedi in varie città della Sicilia, e anche a Roma, dove già sono impegnate molte persone alla raccolta del capitale sociale. Le prospettive sono quelle di una crescita continua fino a coprire buona parte del territorio italiano.

Tutti coloro che sono interessati possono contattare i membri del Comitato promotore Banca Obiettivo S.p.A o rivolgersi ai seguenti contatti:

Gela C.so Vittorio Emanuele, 312 – Tel. 3271365507.

[email protected]   [email protected]   www.comitatopromotorebancaobiettivo.it ________________________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here