Una scuola per il territorio, iscrizioni aperte alla Capuana e ora i corsi musicali

 
0

Gela. “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”. E’ la mission che accompagna da sempre la Luigi Capuana.

Acquisire competenze, non nozioni, metodi di studio e capacità critiche grazie a docenti di assoluta esperienza e serietà professionale. E’ con orgoglio che il dirigente scolastico Concetta Mongelli annuncia l’apertura delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alla Primaria per l’anno scolastico 2015/16. C’è tempo dal 15 gennaio al 15 febbraio.

Tantissime le novità per il prossimo quinquennio, come i corsi ad indirizzo musicale-strumentale della durata dei cinque anni della scuola primaria. Il corso sarà tenuto e coordinato dal maestro Giuseppe Vacca. I bambini sin dalla più tenera età saranno avviati alla conoscenza della musica e alla capacità strumentali da docenti esperti in orario curriculare. Nel I biennio (cioè in prima e seconda classe) gli alunni si avvicineranno al linguaggio musicale attraverso la pratica strumentale con l’ausilio di strumenti semplici quali il flauto dolce, la tastiera e le percussioni. Al terzo anno sarà affidato agli alunni uno strumento professionale, sempre adatto alla loro età: flauto traverso, pianoforte, chitarra acustica e tromba.

Al IV e al V anno si potenzieranno le abilità tecniche fino ad acquisire la capacità di suonare in ensamble e partecipare a concorsi e rassegne.

I bambini si possono iscrivere in tre plessi: Plesso Benedetto Croce in via Borca di Cadore, recentemente ristrutturato solo per la scuola dell’infanzia; plesso ex Magistrale di Via Europa perfettamente a norma anche secondo la normativa antisismica con annessa palestra per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria; plesso di via Palazzi, 148 centrale, soleggiato, fornito di pompe di calore e con annessa palestra per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Sia la plesso centrale di via Palazzi che all’ex magistrale funzionano sia la scuola dell’infanzia che la primaria con orari coincidenti al fine di agevolare le famiglie con più figli. Per favorire le iscrizioni di eventuali fratellini si comunica che il plesso ex Magistrale di via Europa nell’anno scolastico sarà frequentato dagli alunni delle classi V A-C-D e della IV C.

Per iscrivere i propri figli alla scuola dell’ infanzia bisogna recarsi presso gli uffici di segreteria in via Palazzi, 148. Per la scuola primaria le iscrizioni si affettuano on-line sul portale www.iscrizioni.istruzione.it facendo attenzione a digitare il plesso prescelto.

Chi ne avesse interesse può chiedere informazioni più dettagliate presso gli uffici di segreteria alla signora Passaniti e dovrà poi richiedere espressamente il corso musicale nell’apposito spazio sulla scheda di iscrizione on-line e compilando una scheda cartacea.

Tutte le informazioni dettagliate sulla scuole, sull’offerta formativa, sui docenti e sui corsi si possono trovare sul sito della scuola ” Capuana Gela ” che si invitano gli utenti a visitare.

La Luigi Capuana mette al primo posto l’insegnamento delle discipline di base linguistiche e logico matematiche con docenti di altissimo livello. L’offerta formativa è ampliata da corsi che hanno riscosso un consenso in ambito nazionale. Due esempi su tutti: il progetto “noi mini guide” e “l’SOS Congiuntivo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here