Uno sportello di ascolto per le donne vittime di violenza, parte alla Rsa

 
0

Gela. Un numero di cellulare per aiutare le donne vittime di violenza ad uscire dal vortice dell’incertezza e salvarsi la vita attraverso un percorso di denuncia. La Rsa di Caposoprano celebra così la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, attraverso l’istituzione di uno sportello di ascolto che sarà a disposizione di chi avesse bisogni di sostegno, aiuto o semplicemente di una voce amica.
Un modo per aiutare le vittime a denunciare e a mettere da parte la paura, in un momento in cui i numeri delle violenze e dei femminicidi sono in preoccupante ascesa, come spiega il Direttore della struttura Sandra Bennici.
“Sono state 89 le donne che nel 2021 sono state vittime di violenza – racconta la Bennici – Nel 36% dei casi l’autore è stato il marito o il convivente. I motivi della mancata denuncia sono legati alla paura della reazione di chi ha usato violenza, all’incertezza del dopo e soprattutto non avere l’indipendenza economica per ricominciare un’altra vita.
L’amore non si manifesta con atti di violenza.
Oggi è possibile salvarsi.
È importante iniziare …già un piccolo contributo diventa una lontana luce di salvezza in una buia e paurosa galleria.
Dall’altro capo del telefono due operatrici che risponderanno a tutte le richieste e accompagneranno mano nella mano le vittime in ogni passaggio.

“Il progetto di uno sportello d’ascolto antiviolenza ha come obiettivo l’ascolto e il dialogo – spiega Sandra Bennici – Sarà di aiuto per superare la maggiore difficoltà di poter raccogliere il proprio coraggio per raccontare a qualcuno la violenza subita (fisica/psicologica) ottenendo un sostegno personale. Lo sportello è finalizzato, infatti, per informare, sostenere ed accompagnare la donna maltrattata con un programma di uscita per evitare conseguenze più gravi che nel tempo inevitabilmente si verificheranno”.
Lo sportello servirà anche ad indicare gli strumenti anche finanziari per aiutare le vittime a denunciare.
Questa sera intanto, a partire dalle 17.30 la struttura si illuminerà di rosso per ricordare tutte le vittime di violenza e per invitare chi subisce a denunciare.
Il numero a cui chiamare è lo 328 155 0674.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here