Viaggio in una scatola di cartone, spettacolo teatrale per stimolare il riciclo

 
0

Gela. Uno spettacolo teatrale che racconta il ciclo del riciclo della carta.

E’ questa la mission di “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Tekra e il Comune di Gela. La rappresentazione si è svolta presso l’ auditorium Itc Luigi Sturzo.

“Carta D’Imbarco”, interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta ilviaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Questo fantastico viaggio non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa a sua volta protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.

Nel 2014 Gela ha registrato una forte crescita della raccolta differenziata di carta e cartone, grazie all’avvio, a partire da metà giugno, del nuovo servizio di raccolta porta a porta che ha avuto particolare successo: il procapite medio di raccolta di 27 kg per abitante ha ampiamente superato il dato medio di raccolta di carta e cartone regionale e ha raggiunto quello medio fatto registrare al Sud nel 2013.

“Lo spettacolo teatrale ‘Carta d’Imbarco’, rappresenta per l’amministrazione comunale uno strumento in più per informare i nostri cittadini, i più giovani in particolar modo, su quanto sia fondamentale riciclare ed incoraggiare la cultura della raccolta differenziata – dice il sindaco – I dati che ci arrivano quotidianamente ci raccontano di una percentuale in crescita e di una città che pian piano si sta adattando a questa grande rivoluzione culturale. Voglio ringraziare Comieco per essere tornata qui a Gela dopo la bellissima esperienza del PalaComieco e per l’impegno concreto che mette nelle attività di formazione e sensibilizzazione ad un tema così importante e delicato come quello del riciclo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here