Violenza sulle donne, i numeri e le storie

 
0

Gela. “Mi intimarono di stare zitta, dietro minaccia armata mi costrinsero a partecipare come ad un set cinematografico”. Con queste parole Tiziana racconta la violenza sessuale subita nell’ottobre del 1997. Da allora sono trascorsi 23 anni ma è una realtà che ancora oggi ritorna con numeri davvero allarmanti di vittime di età compresa tra i 31 e i 44 anni. 1055 ammonimenti per stalking, 956 per violenza domestica e 352 provvedimenti di allontanamento d’urgenza dalla casa familiare in meno di un anno.

Tiziana, con la sua testimonianza di una notte di violenza quasi senza fine, rappresenta l’esempio di chi, trovando il coraggio di rivolgersi alla Polizia di Stato, riceve tutela e sicurezza sino alla fine del processo, come sottolineato dal dirigente superiore Emanuele Ricifari, che, nel suo caso, si concluse con una giusta sentenza ed una pesante condanna per gli aguzzini (12anni e 6mesi).
L’app YouPol, ideata per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, dallo scorso lockdown è stata estesa anche alle segnalazioni di violenza domestica potendo così trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here