Francescani a Gela, tra evangelizzazione e cura del creato

 
0

Gela. Dall’11 Marzo la parrocchia Santa Lucia di Gela ospita un gruppo  di “Frati minori rinnovati” e di “Sorelle minori di San Francesco”, che sulle orme di san Francesco sta evangelizzando per tutta la città.

“La nostra missione è annunciare il Vangelo e abbiamo subito accolto l’invito di don Filippo Celona- ha dichiarato Fra Pio- Abbiamo trovato un terreno fertile grazie all’opera di apostolato che viene svolta dai membri della parrocchia.”

” Evangelizzare a Gela è stato semplice. Siamo stati accolti a braccia aperte da tutti, soprattutto a Lungomare tutti sono stati davvero felici di accogliere il nostro invito- ha aggiunto suor Donata- Purtroppo molte delle case le abbiamo trovate chiuse perché ormai tutti i membri della famiglia passano gran parte del tempo fuori ma siamo stati felici di incontrare i ragazzi delle scuole.”

I consacrati hanno evangelizzato nelle scuole e per il lungomare, incuriosendo i passanti e invitandoli alla catechesi serale che si è tenuta in parrocchia ogni sera.

Seguendo l’esempio del poverello di Assisi, amante e custode del creato, i frati e le suore stamattina si sono recati sulla spiaggia per attuare una raccolta di rifiuti aiutati dalla Tekra e da alcuni volontari.

“Il creato è nostro e dobbiamo prendercene cura- spiega Fra Giuseppe- in ogni posto che evangelizziamo lasciamo sempre un segno visibile, perché la preghiera deve essere sempre accompagnata dalle opere. Per questo abbiamo deciso di pulire la spiaggia che è una delle caratteristiche e un o dei luoghi più belli di Gela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here