Bitcoin, come si comprano e come si vendono le criptovalute

 
0

Il termine criptovalute è rapidamente entrato a far parte del vocabolario di uso comune. Tutti oggi sanno cosa siano i bitcoin, più o meno, e conoscono almeno un paio di altre criptovalute, tra quelle di più lunga vita o che sono state oggetto delle notizie del momento. Quello che non tutti sanno è come si fa a comprare bitcoin, o altre criptovalute, per poterli utilizzare per i pagamenti, o per speculare in questo tipo di mercato.

Acquistare bitcoin e criptovalute varie
Anche se in molti non sanno come si fa a comprare bitcoin in realtà si tratta di un’operazione molto semplice e possibile a chiunque. Ovviamente una qualsiasi criptovaluta si acquista in rete, visto che il suo formato è completamente digitale. Per farlo serve approfittare di specifiche piattaforme, che permettono la compravendita di varie criptovalute. Basta scegliere una di queste piattaforme, registrarsi e versare i fondi necessari all’acquisto sul proprio account. In seguito, quando lo si desidera, si potranno acquistare criptovalute e conservarle nel portafoglio elettronico disponibile con ogni account. La scelta della piattaforma da preferire dipende da una serie di questioni, tra cui la disponibilità della specifica criptovaluta che si desidera acquistare. In genere i bitcoin e le criptovalute più “famose” sono disponibili praticamente su qualsiasi piattaforma di questo genere; visto però che ce ne sono mille altre, non è detto che l’ultima criptovaluta affacciatasi sul mercato, o quella decisamente molto particolare, sia disponibile.

Gestire e rivendere criptovalute
Le criptovalute oggi sono utilizzabili in diverse maniere. C’è chi le acquista solo per speculazione, quindi le conserva nel proprio portafoglio elettronico e le rivende quando la quotazione è decisamente molto più elevata di quella pagata al momento dell’acquisto. Per tale operazione si utilizza la medesima piattaforma sfruttata per l’acquisto. Volendo però oggi sono diversi gli enti e le attività commerciali che permettono di saldare un conto in criptovalute. Ad esempio si può comprare casa, in alcune zone del mondo, con i bitcoin, oppure si possono pagare multe, acquistare beni di lusso e così via. Per il pagamento si utilizza il proprio portafoglio elettronico, come si può fare anche per i pagamenti in euro, tramite conto corrente o carta di credito.

Quali sono le criptovalute più promettenti
Come abbiamo detto prima quando si parla di criptovalute i bitcoin vengono subito alla mente, del resto sono la prima criptovaluta mai esistita al mondo. Oggi però non sono necessariamente la valuta elettronica più profittevole. In alcuni periodi infatti sono altre criptovalute che hanno mostrato un maggiore aumento nelle quotazioni, la scelta poi dipende anche dal tipo di investimento che si desidera fare. Alcune criptovalute appena nate hanno un valore decisamente basso, questo permette a chi lo desidera di fare un investimento sulla lunga distanza. Sperando che il valore possa aumentare significativamente nel corso dei prossimi anni si può decidere di investire anche solo una piccola cifra, per avere la possibilità di ottenere grandi guadagni nel prossimo futuro. Oppure ci si può buttare sulle criptovalute che al momento mostrano un andamento più interessante delle quotazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here