Altro che potenziamento, il reparto di Malattie infettive trasferito in Medicina

 
0

Gela. Il reparto di Malattie infettive perde la sua autonomia. Almeno da un punto di vista dei locali. Il direttore sanitario dell’Asp, Maurizio Vancheri, ha ordinato il trasferimento dell’unità operativa, diretta da Carmelo Baretti, dal quarto al primo piano dello stabile che ospita il presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”.

Sarà ospitato dall’unità operativa complessa di Medicina, coordinata dal direttore Vincenzo Catania. Secondo il provvedimento di Vancheri, la struttura di Malattie infettive sarà dislocata in quattro stanze ma secondo alcune indiscrezioni le stanze sarebbero addirittura tre, individuate nella sezione maschile.

Il management dell’Azienda sanitaria provinciale ha comunicato il trasferimento ai vertici del presidio di via Palazzi. “Il dirigente medico, Valeria Cannizzo, ha già avuto disposizioni – scrive il direttore Sanitario, Vancheri – per mettere in essere le procedure sanitarie attuative di competenza”.

La stessa Cannizzo, raggiunta telefonicamente, ha invece preferito non rilasciare nessuna comunicazione escludendo un eventuale trasferimento del reparto di Malattie infettive. La decisione del trasferimento dell’unità operativa sarebbe stata ordinata martedì mattina. Sulla vicenda era intervenuto il manager dell’Asp, Vittorio Virgilio, assicurando “il reparto di Malattie infettive non sarà declassato e godrà di un incremento di posti letto che da 8 passeranno a 10”.

Aveva risposto con queste parole a Salvatore Di Caro, presidente dell’associazione Late (Libera associazione talassemici emopatici), alla presenza delle associazioni del comitato per lo sviluppo dell’area gelese, coordinate da Filippo Franzone, che avevano organizzato un sit-in di protesta all’ingresso dell’ospedale di via Palazzi.

Intanto sono stati assunti due medici per Malattie infettive e Talassemia. Infine, tra i trasferimenti ordinati da Vancheri, figura anche l’assegnazione di un locale che sarebbe stato consegnato alla ditta incaricata alla riqualificazione dell’ospedale. Si tratta della stanza attigua alla Risonanza magnetica sarà destinata all’archivio dei referti della Radiologia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here