Lotta salvezza, cosa aspettarsi in queste ultime giornate di Serie A

 
0

La stagione 2023-2024 di Serie A sta volgendo al termine. Questo campionato verrà ricordato sicuramente per il 20º scudetto conquistato dall’Inter al termine di una stagione vissuta quasi per intero da protagonista. I nerazzurri sono stati nettamente i più forti grazie anche al capocannoniere Lautaro Martínez, ma è stato tutto il collettivo a trionfare. Il finale di stagione emetterà poi i restanti verdetti e molto interessante sarà la corsa all’Europa che quest’anno vedrà la Serie A portare ben 5 squadre in Champions. Ovviamente, la lotta salvezza sarà di sicuro quella che terrà con il fiato sospeso i tifosi delle rispettive squadre fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata e le sorprese di sicuro non mancheranno.

Qualora si avesse l’intenzione di effettuare un pronostico su un certo evento, ritenendo che si possa realizzare, prima di puntare sulle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, è consigliabile consultare liste di pronostici che presentano prospettive di risultati vincenti ottenuti attraverso un’analisi statistica dello storico delle partite alle statistiche sui goal, dalla situazione infortuni alla stato mentale della squadra. Questo permette di comprendere meglio la percezione dei bookmakers sulla base dei dati che hanno in loro possesso.

Le squadre che sicuramente lotteranno fino alla fine per ottenere la permanenza in Serie A saranno verosimilmente Frosinone, Empoli, Cagliari, Verona, Udinese e Sassuolo. Queste sono le squadre che a poche giornate dal termine della stagione stanno cercando punti importanti per evitare l’anno prossimo di giocare in Serie B, dove ritroverebbero la già retrocessa Salernitana. 

L’analisi delle squadre in lotta per non retrocedere

Parlando di Frosinone e Empoli, queste 2 squadre hanno vissuto momenti differenti in stagione. Il Frosinone con Di Francesco era partito benissimo e nelle prime giornate occupava posizioni alte di classifica, successivamente alla fine del girone d’andata i punti erano 19 con 5 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, ma fortunatamente a brillare è stata sicuramente la stella di Soulé, di proprietà della Juventus, che ha realizzato una buona parte delle 25 reti.

L’Empoli con Nicola invece ha cambiato marcia dopo un girone di andata pessimo, in cui aveva totalizzato 13 punti e il penultimo posto in classifica con 3 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte e soli 10 gol realizzati; l’arrivo dell’ex tecnico di Crotone e Torino ha dato la svolta e come accaduto per il Lecce dopo l’arrivo di Gotti, anche l’Empoli ha cominciato a fare punti prettamente in casa, dove ha battuto anche squadre come il Torino e Napoli campione d’Italia. 

Diversa invece la situazione di Cagliari e Verona. Il Cagliari, dopo aver chiuso il girone d’andata con 15 punti, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, ha svoltato grazie anche al mercato di riparazione e alle reti di Viola e Gaetano, al momento i capocannonieri della squadra; anche il Verona, dopo il mercato di gennaio, ha dato la svolta alla stagione, riuscendo a dimenticare un girone d’andata chiuso al terzultimo posto con 14 punti,  frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. I meriti però vanno dati anche all’allenatore, capace di assemblare al meglio i giocatori messi a disposizione considerando la mancanza di una vera punta.

Adesso entrambe devono guardarsi dall’arrivo di Udinese e Sassuolo, che invece stanno scherzando col fuoco. Sia i friulani che gli emiliano-romagnoli non sono abituati a subire la pressione di lottare per non retrocedere considerando che il girone d’andata non è risultato  così tanto malvagio: i bianconeri avevano ottenuto 17 punti con 2 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte, mentre i neroverdi avevano raccolto 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte. 

Nemmeno i cambi di allenatore sembrano aver dato la svolta, le speranze dei tifosi sono riposte nei gol dei rispettivi bomber, Lucca da una parte e Pinamonti dall’altra, che servirebbero anche alla nazionale in vista di Euro 2024, in cui è chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2021!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here