Arena: “Non sono qui per caso, ho trovato un Comune in dissesto morale”

 
5
Il commissario Arena sceglierà un legale per la costituzione

Gela. “Non sono qui per caso. Sono qui per volontà di Dio e su decisione del presidente Nello Musumeci”. Il colonnello della guardia di finanza Rosario Arena si è ufficialmente insediato a Palazzo di Città. Prende il posto dell’ex sindaco Domenico Messinese, della giunta e del consiglio comunale. “Dissesto finanziario? Non c’è questo rischio – ha spiegato il commissario – sicuramente questo Comune è una rogna. Dobbiamo superare il dissesto morale. La situazione è veramente difficile. La città non può fare una brutta fine. La mia non sarà una semplice apparizione. Serve ripristinare lo stato di diritto”. Tra le priorità, Arena ha subito indicato la vicenda rifiuti. “È una priorità assoluta – ha detto ancora – ho già avuto un confronto con il segretario generale. Va risolta prima possibile. Sia chiaro, se dovessero emergere rischi di infiltrazioni, dovrò chiedere l’intervento della Dda”. Per il commissario, che in passato ha svolto servizio al comando locale della guardia di finanza, tanti buchi della città sono causati “dalla disperazione di molta gente”.

“Non possiamo abbandonarli, il mio è un dovere cristiano”. In molti passaggi del suo primo intervento in municipio, Arena ha sottolineato la sua fede religiosa. Allo stesso tempo ha lanciato un messaggio alla politica. “Massimo rispetto – ha concluso – ma chiedo solo che non remi contro. Incontrero’ i deputati del territorio. Il presidente Musumeci mi ha dato delle priorità”. Arena non ha mancato di dare subito un segnale di discontinuità rispetto all’esperienza Messinese. Niente collaboratori esterni nel suo staff ma solo dipendenti dell’ente che vanno a costituire l’ufficio di gabinetto. Le quattro giunte Messinese sono già messe alle spalle, adesso tocca al commissario rispondere alle emergenze continue della città.

5 Commenti

  1. Siete diventati patetici…..”le quattro giunte messinese” niente collaboratori esterni, i rifiuti una priorità, mavi re ndete conto che il commissario non è un ” eletto” e solo un designato a tempo ed ha un durata a tempo. E fara in modo di stare il meno possibile, dipende, da quanta fretta gli metterà la politica per andare alle elezioni.

  2. Di sicuro il commissiario fara’ il suo dovere ,Gela e diventata negli ultimi anni fatiscende una citta’ abbondanata da tutti I politici e sono bravi sempre a scaricare le colpe sugli altri , ma mi chiedo cosa anno fatto I politici x rilanciare Gela……da quello che si evince ben poco , il commercio e morto la gente scappa via. Mi spiace ma e cosi anche un cieco lo capirebbe, spero che in futuro’ davvero si faccia qualcosa di serio x trovare soluzioni affinche possa cambiare rotta questa vela,e che riporti la nostra citta’ in una via di salvezza.

  3. Di sicuro il commissiario fara’ il suo dovere ,Gela e diventata negli ultimi anni fatiscende una citta’ abbondanata da tutti I politici e sono bravi sempre a scaricare le colpe sugli altri , ma mi chiedo cosa hanno fatto I politici x rilanciare Gela……da quello che si evince ben poco , il commercio e morto la gente scappa via. Mi spiace ma e cosi anche un cieco lo capirebbe, spero che in futuro’ davvero si faccia qualcosa di serio x trovare soluzioni affinche possa cambiare rotta questa vela,e che riporti la nostra citta’ in una via di salvezza.

  4. congratulazioni al nuovo commissario, con la speranza che la sua fede religiosa ed il suo titolo professionale possano essere di aiuto ai disabili ed alle mamme con passeggini di questa città obbligati ormai a passeggiare sulle sedi stradali o peggio non poter entrare o uscire di casa visto e cosiderato che i marciapiedi sono per i bar e le auto.

  5. Congratulazioni al nuovo commissario, con la speranza che la sua fede religiosa ed il suo titolo professionale possano aiutarlo a mettere in atto quei diritti alla mobilità dei disabili e delle mamme con passeggino obbligati ogni giorno a camminare sulla sede stradale considerato che i marciapiedi sono al servizio di bar ed automobili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here