Microchippatura sospesa, la Lida: l’Asp vuole che abbandoniamo i cani randagi

 
0

Gela. Una denuncia forte quella della Lida, L’Asp 2 ha deciso che non si possono tenere più i cani soccorsi in difficoltà all’anagrafe canina.  

“Hanno deciso di sospendere la microchippatura – denuncia Massimo Greco – e se non togliamo i cani soccorsi  e quelli in procinto di essere  adottati, non verranno più. Dobbiamo smontare e sospendere quel minimo di azioni che davano un minimo di respiro ai cittadini e ai cani in grave difficoltà un aiuto indispensabile per non finire sotto le ruote dei mezzi e  gravi ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini che per evitare di metterli sotto potrebbero essere vittime di incidente loro stessi”.

“Avremmo voluto stessa solerzia  – conclude Greco – e non trovarci con cucciolate sparse nel territorio senza nessuna prevenzione. I cani curati dalla Lida vengono visitati,  curati, vaccinati, e non vengono in contatto con altri animali che dovrebbero venire accompagnati da padroni per le sole operazioni di microchippatura, solo il giovedì mattina, in locali che noi abbiamo mantenuti puliti, nei quali noi abbiamo dato collaborazione al veterinario dell’Asp  che spesso si trovava da solo e senza nemmeno le chiavi perché il collaboratore non era presente. Nessun programma di prevenzione del randagismo è mai stato presentato o programmato o posto in essere dalla  Asp 2, compito che è loro delegato dalla legge regionale 15 del 2000 assieme ai comuni ed alle associazioni animaliste. Il programma di sterilizzazione e reimmissione nel territorio  è stato presentato dalla Lida gela di concerto con il comune  è partito da poco e ancora  purtroppo non  ben rodato, ma grazie a questo stop probabilmente subirà un ulteriore stop e così anche le adozioni che annualmente raggiungono quota 100  cani adottati con un risparmio economico di 120.000 euro per anno per le casse comunali, e un gran giovamento per i poveri cani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here