Perchè donare il 5 per 1000, l’esempio dell’associazione culturale Futuramente

 
0

Gela. Donare il cinque per mille è facile, non costa nulla e può contribuire ad aiutare quelle associazioni che svolgono con sacrifici e passione attività sociali, culturali sempre verso gli altri.

 

A Gela  ci sono tante realtà associative che lavorano ogni giorno con il solo obiettivo di aiutare i meno fortunati o con lo scopo di elevare il livello culturale. Come fare è semplice.

Un esempio è quello di Futuramente. Una giovane realtà associativa che in pochi anni ha già realizzato e sta continuando a progettare nuove iniziative. Aiutare ad esempio Futuramente significherebbe potenziare l’attività di sostegno scolastico a favore dei bambini della Casa della Misericordia di Gela. La formazione dei più piccoli intesa come strumento di contrasto alla devianza ed all’illegalità oltre che di riscatto sociale.

Insieme al Centro di Cultura Zuppardo ed al Cesvop il 17 Giugno sarà celebrata la cerimonia di premiazione della  XVII Edizione della Gorgone d’Oro mentre nel prossimo autunno è già programmato, in maniera del tutto gratuita, un laboratorio di Fotografia. Professionisti del settore insegneranno ai giovani le tecniche della fotografia per consentire a tutti i partecipanti di rappresentare in maniera dettagliata, e probabilmente più intima, luoghi, soggetti e paesaggi della propria quotidianità, anche attraverso i social – network.

Tra le attività svolte anche la produzione di un documentario “La città di Gela dal dopoguerra ad oggi”  la cui anteprima è stata presentata in occasione degli “Stati Generali della Società Civile” e di cui sono stati distribuiti i cofanetti alle varie istituzioni e scuole. Il documentario, che ha visto la collaborazione attiva di personalità di rilevante caratura oltre a profondi conoscitori della città di Gela, è disponibile in rete su youtube https://www.youtube.com/watch?v=RRCA-EZxK5U

Ogni anno l’associazione ricorda Tommaso Nicoletti, un giovane che ha perso la vita a 28 anni in un incidente stradale, con un evento calcistico. Un modo per porre l’attenzione sulla sicurezza stradale, attraverso la sensibilizzazione dei presenti e delle istituzioni.

Come fare. Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Firma e inserisci il codice fiscale 90022770854 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.

Il termine per la consegna del 730 è il 7 luglio per il modello trasmesso da Caf e commercialisti e il 23 luglio per quello inviato direttamente dai contribuenti. Il modello UNICO si può presentare dal 2 Maggio al 30 Giugno presso gli Uffici Postali e fino al 30 Settembre per via telematica.

Puoi donare il 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF.

PUBBLIREDAZIONALE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here