Sì al bilancio 2014 ma rimangono i dubbi: “Si riscuote poco e le coop non pagano”

 
0

Gela. “Equilibrio finanziario garantito”. Il collegio dei revisori dei conti di Palazzo di Città ha espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2014 che dovrebbe arrivare in aula nei prossimi giorni.

Nonostante il sì dei tecnici Anna Giudice, Danilo Pisano e Maria Assunta Cattuto, rimangono comunque zone decisamente critiche. Al centro dell’attenzione, la “scarsa propensione dell’ente alla riscossione dei ruoli”. Ovvero, si fa fatica a recuperare le imposte dovute dai cittadini e il nodo di Riscossione Sicila, da questo punto di vista, rimane ancora da risolvere. In sostanza, la società che dovrebbe occuparsi di riscuotere quanto dovuto dai cittadini non garantirebbe i necessari risultati.
Neanche l’elevata percentuale di risarcimenti e cause pendenti scaturite da sinistri stradali è sfuggita ai tecnici. Non a caso, i revisori propongono la formazione di un fondo di garanzia da almeno un milione di euro oltre alla stipulazione di una apposita polizza assicurativa.
L’urgenza, inoltre, si sposta sui residui attivi e passivi, ovvero su crediti e debiti potenziali dell’ente. Vi è la necessità, stando al parere del collegio dei revisori, di un “riaccertamento straordinario”: ovvero, bisogna fare chiarezza sui numeri finanziari dell’ente. Altro nervo scoperto, più volte denunciato tra i banchi del consiglio comunale e non solo, è quello del recupero delle somme pagate per coprire espropri mal congegnati che, comunque, hanno assicurato a diverse cooperative la costruzione d’interi complessi residenziali. Gli espropri, a conclusione di lunghi iter giudiziari, sono costati cari alle casse municipali. Per questa ragione, i revisori spingono affinchè si possano avviare le azioni di rivalsa.
Ovviamente, nel parere rilasciato non può mancare il monito sui famigerati debiti fuori bilancio, spina nel fianco di quest’amministrazione che ha scelto di riconoscerne la legittimità e di pagarli. Nonostante le criticità, però, il 2014, in base alle conclusioni prodotte dal collegio, non dovrebbe generare sorprese contabili. Quindi, il patto di stabilità verrà rispettato. Intanto, il parere dei revisori e il corpo del bilancio di previsione 2014 sono arrivati sui tavoli della commissione comunale bilancio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here