Un campo scuola per i diabetici per la prevenzione e l’autogestione

 
0

Gela. Un campo scuola per persone affette dal diabete allo scopo di creare occasioni di incontro e di scambio di esperienze sanitarie.

Il direttivo dell’associazione diabetici Eschilo lo organizzerà nei giorni 28, 29 e 30 settembre presso il villaggio turistico Sikania Resort nella località di Tenutella, Marina di Butera.

L’obiettivo generale del campo è educare all’auto-gestione delle persone affetti da diabete, promuovendo un inizio di prevenzione secondaria della malattia diabetica. ma soprattutto fornire una visione diversa da quella in cui le persone con diabete sono immersi quotidianamente, rafforzando la loro capacità di autogestione. Rendendoli più sicuri, influenzeranno positivamente i genitori dei ragazzi ed familiari degli adulti.

Organizzato in forma “residenziale”, vi parteciperanno diversi specialisti specifici per la suddetta patologia: i psicologi N. Morselli; P. La Placa e L. Cauchi; i nutrizionisti R. Maniglia e M.Trovato; i pedagoghi F. Ballarino; i diabetologi T. Giannone e R.Gibilras ; il podologo G. Rivecchio; il pediatra C. Cocchiara; il ginecologo Ferraro; l’otorino F.Lombardo; il cardiologo E. Spadaro; l’oculista G. De Maria; infine il prof. V. Miccichè e le istruttrici Scerra, Cosenza, Oliveri e Di Tavì della Gymnastics Club.

Il programma prevede: la gestione della corretta alimentazione e la terapia insulinica in caso di attività fisica programmata di lunga durata; la prevenzione e la cura delle ipoglicemie per i ragazzi con diabete di tipo 1; l’incontro dibattito con i vari specialisti che collaborano con l’associazione.

La mattina di sabato e domenica saranno dedicate ad attività fisica e sport svolti all’aperto in gruppo o singolarmente, con automonitoraggio della glicemia, test podologico; inoltre, si affronterà il tema dell’aspetto psicologico, cardiologico e dell’alimentazione, sia in termini autobiografici, sondando i vissuti connessi in termini di divieto, limitazione e trasgressione intimamente legati alla corretta alimentazione, sia dal punto di vista biomedico imparando a leggere le etichette nutrizionali degli alimenti e a ragionare intorno ai valori glicemici degli alimenti.

Durante il campo scuola nella mattinata di domenica è prevista la santa messa tenuta da Don Giuseppe Fausciana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here