Sbocciano “piccoli semi di cittadinanza” al plesso Falcone Borsellino

 
0

Gela. Si è conclusa nei locali del plesso Falcone – Borsellino, la manifestazione di chiusura delle attività della “Sezione Primavera” legata al progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che intende ridurre la mancanza di servizi per la primissima infanzia nel sud della provincia di Caltanissetta.

L’istituto comprensivo “Don Bosco”, diretto dalla dirigente scolastica Rosalba Marchisciana, ha avviato le attività legate al progetto a gennaio, con il coinvolgimento di venti bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi.

” Iniziamo a raccogliere i frutti dei semi sparsi in questi 10 anni di attività con la sezione primavera di cui siamo stati gli apripista per il nostro territorio- ha dichiarato la docente Rosalba Marchisciana-Questo progetto ci ha dato la possibilità di accogliere un numero maggiore di bambini e di estendere il servizio a tutto l’anno scolastico e non solo a pochi mesi.”

Il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, avviato nei mesi scorsi, è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed Enti del terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi. Grazie al progetto, gli istituti scolastici potranno ospitare 120 bambini in più rispetto a quelli già iscritti. Arci-Le Nuvole è capofila del progetto, coordinato da Luciana Carfì.

” Attraverso questo progetto vogliamo dare la possibilità alle famiglie di godere di un servizio che permetta alle mamme di reimmettersi nel mondo del lavoro – ha aggiunto Ugo Costa, assessore ai servizi sociali di Gela – Sono tanti i progetti in cantiere per aiutare le famiglie bloccati dalla situazione finanziaria in cui versa il comune. Speriamo di poterli rendere operativi il prima possibile.”

Per la manifestazione di chiusura è stata allestita una mostra fotografica legata alle attività svolte dai bambini e l’esposizione delle attività didattiche realizzate durante questi mesi. L’evento si è concluso con la consegna dei diplomi ai bimbi che hanno frequentato la Sezione Primavera.

“I piccoli semi che sono i nostri bambini della sezione Primavera oggi diventano il cuore pulsante non solon del quartiere ma dell’intera città- aggiunge una mamma – il nostro quartiere non è più una periferia ma una zona giovane e viva in cui i bambini crescono educati al rispetto e alla legalità grazie alla rete formata dalle istituzioni  la scuola e le associazioni.”

L’assessore Ugo Costa ha elogiato la realizzazione di questi  percorsi educativi, mentre il presidente del Circolo ARCI ha parlato più in generale del progetto, realizzato grazie a una rete costituita da amministrazioni comunali, scuole e associazioni del terzo settore nel sud della provincia di Caltanissetta. Per illustrare le attività dei bambini è stata allestita una mostra fotografica e a conclusione della manifestazione ai bimbi della “primavera” sono stati consegnati dei diplomi di partecipazione.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here