Come migliorare il segnale della rete WiFi 5 GHz

 
0

Come è noto, il WiFi trasmette attualmente su due diverse frequenze, ovvero 2,4 GHz e 5 GHz. La prima si dimostra sicuramente più stabile e offre un raggio di copertura più ampio, mentre la seconda riserva la possibilità di navigare a velocità più alte, risultando ideale per visualizzare contenuti in alta definizione e per giocare con i videogame, dai giochi di racing ai live casinò online. Ecco qualche consiglio per migliorare la ricezione del WiFi 5 GHz.

Pro e contro del 5 GHz
Il vantaggio principale di questo tipo di connessione è rappresentato dalla velocità e dalla bassa latenza, certamente parametri di fondamentale importanza per i giocatori. Altro punto di forza del WiFi 5 GHz è costituito dalle minori interferenze rispetto alla linea 2,4 GHz. Quest’ultima, infatti, è utilizzata non solo dal modem, ma anche da altri dispositivi di uso comune in casa, come ad esempio i telefoni cordless e i device Bluetooth. Proprio i dispositivi Bluetooth sono tra i maggiori artefici delle fastidiose interferenze con il router, andando a compromettere in molti casi la velocità e la stabilità della rete. Anche per questa ragione, i gamer e chi ama guardare online film, eventi sportivi e serie televisive preferisce di gran lunga sfruttare la banda a 5 GHz. Lo svantaggio, tuttavia, è abbastanza limitante, ovvero la scarsa copertura che garantisce questa tipologia di banda: sono sufficienti oltre 15 metri di distanza tra dispositivo e modem, oppure la presenza di più muri per abbassare drasticamente l’efficienza del segnale.

Creare una rete Mesh
La rete WiFi Mesh si impone come il miglior metodo in assoluto per estendere la copertura del segnale 5 GHz. La tecnologia in questione prevede l’installazione di uno o più moduli Mesh, i quali comunicano sia con il modem sia con il dispositivo da connettere, individuando costantemente quale sia il modulo più conveniente a cui collegarsi. Il passaggio tra un modulo Mesh e l’altro avviene in automatico e non vi è alcun bisogno di effettuare disconnessioni e riconnessioni, usufruendo in modo continuo di una connessione stabile e veloce. Siamo di fronte a un sistema consigliato a coloro che dispongono di un appartamento di grandi dimensioni oppure strutturato su più piani. L’eccellente stabilità del segnale è uno dei motivi per cui la tecnologia Mesh è particolarmente apprezzata da chi gioca con i videogame online e con i casinò. Il punto debole è relativo al costo, specie se occorrono numerosi moduli per ottenere una buona copertura.

Installare un ripetitore WiFi
L’estensione del segnale 5 GHz può essere attuata anche con un comune ripetitore WiFi, naturalmente da posizionare nel punto in cui la connessione risulta più critica. In questo caso, di contro, per passare dal segnale proveniente dal router a quello del ripetitore occorre effettuare manualmente la disconnessione e la successiva connessione verso il dispositivo che offre un segnale di miglior qualità. Il vantaggio dei ripetitori è dato sostanzialmente dal minor costo e da una maggiore semplicità per quanto riguarda la creazione della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here